Oleggio, il Concorso internazionale pianistico diventa “social” e si sposta sul web

No al rinvio, sì al cambio di modalità. Il Concorso internazionale pianistico “Città di Oleggio” si trasferisce sul web. Dopo i successi delle edizioni passate e il rinvio lo scorso anno causa Covid, gli organizzatori hanno voluto fortemente la nuova edizione che è stata pensata sul web. I brani musicali dovranno essere registrati in un video e inviati all’organizzazione, previa iscrizione: una giuria di esperti valuterà tutto il materiale ricevuto dopo la scadenza delle iscrizioni fissata all’8 maggio. Ascolto e discussione dei brani avverrà anche quello a distanza. Direttore artistico, e inserito in giuria, è il maestro Mario Coppola e nell’organizzazione oltre al Comune nell’organizzazione ci sono gli Amici della musica con il presidente Luigi Crippa e l’associazione Nessun dorma.

«Abbiamo deciso comunque di farlo, è un bel segnale, – ha detto il direttore artistico – e anche l’occasione per chi arriva da molto lontano di poter partecipare visto che non si deve pensare allo spostamento». A giudicare i brani Aki Kuroda, Xin Wang, Ani Martyrosian, Massimiliano Ferrati, Alessandra Brustia e presidente il direttore russo Mikhail Kazakevich. Il primo premio è del valoe di 2.500 euro, il secondo di mille e il terzo di 500. Per la sezione giovanile primo premio da 750 euro, da 500 e da 250. Ci sono poi il premio speciale Sergio Fiorentino del valore di 500 euro, quello degli Amici della musica che offriranno un concerto a Oleggio quando possibile e lo stesso farà l’associazione Kreisleriana di Milano.

Novità, il premio “pubblico” che in questa edizione diventa un premio “social”: mancando infatti le persone in teatro che avrebbero votato, l’organizzazione ha pensato di donare i 500 euro al video che otterrà più visualizzazioni: «Se gira il video, gira la musica» ha chiuso Coppola.  Per poter partecipare al concorso è necessario seguire le istruzioni i presenti sul sito del Comune di Oleggio nella sezione “Tutti gli argomenti”.

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: