Il Queens’ College Choir di Cambridge in concerto a Novara

La serata con il coro del prestigioso college inglese è promossa dall'Associazione Amici della musica Vittorio Cocito

Raramente si vede in Italia ed è stata scelta Novara come tappa al termine di un tour da poco concluso in Svizzera. È il Queens’ College Choir di Cambridge che il 9 luglio alle 21 nella chiesa della Madonna del Carmine proporrà un concerto corale a cappelle con musiche di età vittoriana e edoardiana. La serata è promossa dall’Associazione Amici della musica Vittorio Cocito.

Il 2024 segna anche la ricorrenza dei cent’anni dalla scomparsa di Charles Villiers Stanford (1852-1924), compositore, organista, educatore e direttore anglo-irlandese di epoca tardo-romantica. Laureato a Cambridge, fu studente al Queen’s College e studiò a Lipsia, Berlino. Fu tra i fondatori della Royal College of Music. La sua attività di compositore comprende sette Sinfonie, nove Opere; celebri e molto eseguite le sue composizioni corali.

Il Coro della Queen’s College Chapel fu fondato nel 1442. Tra gli studenti del prestifioso college si ricordano Erasmo da Rotterdam, lo scienziato John Michel e il matematico James Maynard. È un coro misto composto sia di studenti borsisti, scelti per concorso, sia di volontari, scelti per audizione, e provenienti talvolta anche da altri collegi dell’università.

Nicholas Morris è Bye-Fellow e Musical Director di Queens’ College dal settembre 2022. Ha al suo attivo numerosi concerti organistici e corali nel Regno Unito, in Europa e in molti altri paesi del mondo.

Biglietto d’ingresso 5 euro. Contatti: Amici della Musica “V. Cocito”, via dei Cattaneo 15, Novara. Tel. 0321.031518, info@amicimusicacocito.it, www.amicimusicacocito.it

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Il Queens’ College Choir di Cambridge in concerto a Novara