Da stasera è Festival del Classico con il Circolo dei lettori

Da stasera è Festival del Classico con il Circolo dei lettori. Quest’anno la quarta edizione sarà Reloaded e tutta on line con oltre trenta fra lezioni, dialoghi, letture, e incontri speciali riservati alle scuole dedicato al tema “Homo sive Natura”: guerra, pace, malattia nella spirale della storia.

In questo anno particolare il Festival coinvolgerà ancor più direttamente studenti e studentesse delle scuole superiori, offrendo un supporto alla didattica attraverso approfondimenti online di elevato livello culturale, a integrazione del programma ministeriale con dei contenuti pensati esclusivamente per loro. Allieve e allieve delle scuole secondarie di secondo grado, in Italia e anche all’estero, grazie alla collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, avranno l’occasione di confrontarsi con Martha Nussbaum, Luciano Canfora, Ivano Dionigi, Maurizio Bettini e Matteo Nucci in speciali incontri via Zoom. Ragazzi e ragazze potranno, in esclusiva, interloquire con gli ospiti e realizzare un vero lavoro di analisi giornalistica producendo articoli di commento e recensioni pubblicate su festivadelclassico.it.

Anticipazioni venerdì 27 con lo scrittore israeliano Abraham B. Yehoshua, Daniel Mendelsohn, Milo De Angelis. Sabato 28 anteprima insieme a Neri Marcorè, Matteo Nucci, Chiara Valerio, Melania Mazzucco, Andrea Marcolongo e Roberto Vecchioni. Le lezioni a partire da domenica 29

A QUESTO LINK il programma completo.

Qui sotto, invece, potrete seguire tutti gli incontri del Festival.

 

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di caporedattore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL