Björn Larsson inaugura la rassegna di “Scrittori&Giovani”

Sarà lo scrittore svedese Björn Larsson a inaugurare la nuova edizione di “Scrittori&Giovani” per la prima volta, a causa dell’emergenza sanitaria, in video conferenza. Sono in programma, infatti, una serie di dirette da Usa ed Europa di autori che incontrano gli studenti delle scuole di Novara e provincia dopo una distribuzione gratuita di centinaia di libri, anche in e-book.

Tra gli autori coinvolti il norvegese Levi Henriksen, l’americana Sahar Mustafah, Dacia Maraini, Silvia Avallone, Federica Gasbarro, Loredana Lipperini, Riccardo Falcinelli, la graphic novelist Elisa Macellari, Matteo Righetto, Gabriele Clima e Alessandro Barbaglia, tra gli altri, con eventi in collaborazione con Teatro Coccia e altri enti, prima del finale dalla Scuola di Musica Dedalo con Laura Pariani sulle contaminazioni della Patagonia con letture e musica il 29 novembre.

L’evento inaugurale è affidato, dunque, a Larsson mercoledì 18 novembre alle 10 con una lection magistralis on line insieme agli studenti del Fauser sul tema “Scrivere e leggere con il Covid-19” a partire da Diario di bordo di uno scrittore e “L’ultima avventura del pirata Long John Silver”. L’incontro sarà introdotto da Roberto Cicala direttore della casa editrice Interlinea. A seguire, a mezzogiorno, Silvano Petrosino incontrerà, sempre virtualmente, gli studenti dell’Antonelli con una lezione sul tema “Contaminarsi di cultura” a partire da “Lo scandalo dell’imprevedibile”.

 

 

Di seguito il programma completo.

GIOVEDÌ 19 NOVEMBRE

ore 10: Istituto Professionale Ravizza, Novara. Incontro con Federica Gasbarro a partire da Diario di una striker. Io e Greta per il clima dalle piazze all’ONU (Piemme)

ore 18: Biblioteca Civica Negroni Novara (evento pubblico). Contaminazioni tra parole e immagini per le nuove generazioni. Tavola rotonda a partire da La fabbrica della fantasia (Edizioni Santa Caterina) con Roberto Piumini, Mariagrazia Mazzitelli e gli autori del Master Professioni e prodotti dell’editoria dell’Università di Pavia (evento all’interno del ciclo “Giovedì letterari in biblioteca”)

VENERDÌ 20 NOVEMBRE

ore 10: ISS Lagrangia, Vercelli. Incontro con Alessandro Barbaglia a partire da Nella balena (Mondadori)

ore 11.30: Liceo artistico Casorati, Novara. Incontro con Elisa Macellari a partire da Papaya Salad (Bao Publishing), in dialogo con Veronica Carratello

LUNEDÌ 23 NOVEMBRE
ore 10: Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto, Novara. Incontro con Levi Henriksen a partire da Norwegian Blues e Il lungo inverno di dan Kaspersen (Iperborea)

MARTEDÌ 24 NOVEMBRE

ore 10: ISS Bonfantini, Novara. Incontro con Matteo Righetto a partire da I prati dopo di noi (Feltrinelli)

ore 10, ISS Fermi, Arona. Incontro con Silvia Avallone a partire da Un’amicizia (Rizzoli)

ore 18: ITE Mossotti, Novara, in collaborazione con Fondazione Marazza (evento pubblico su prenotazione) incontro con Loredana Lipperini a partire da La notte si avvicina (Bompiani)

GIOVEDÌ 26 NOVEMBRE

ore 10: Liceo Artistico Casorati, Novara (evento pubblico su prenotazione). Incontro con Riccardo Falcinelli a partire da Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram e Critica portatile al visual design (Einaudi)

ore 11,30: ITI e ITC Leonardo da Vinci, Borgomanero. Incontro con Gabriele Clima a partire da Black boys (Feltrinelli)

VENERDÌ 27 NOVEMBRE

ore 10: Liceo Scientifico Galilei, Borgomanero e ore 12: Liceo Linguistico e delle Scienze Umane Galilei, Gozzano. Incontro con Dacia Maraini a partire da Trio (Rizzoli)

ore 13,30: Liceo delle Scienze Umane ed Economico Sociale Bellini, Novara. Incontro con Sahar Mustafah a partire da La tua bellezza (Marcos y Marcos)

SABATO 28 NOVEMBRE

ore 20,30: YouTube Teatro Coccia (evento pubblico) “Cassandra, in te dormiva un sogno” opera virtuale multimediale su musica Marco Podda

DOMENICA 29 NOVEMBRE

ore 16: Scuola di Musica Dedalo, Novara (evento pubblico) “Fin del Mundo: contaminazioni di popoli e confini”. Reading musicale a partire dal libro di Laura Pariani “Le montagne di don Patagonia” di (Interlinea) con intervento dell’autrice, letture di Eleonora Calamita, interpretazioni di Francesco Cordeo alla fisarmonica.

Gli eventi pubblici saranno visibili sulle pagina Facebook: @festivalScrittoriegiovani e @novaraletteratura. Per gli eventi pubblici su prenotazione contattare festival@letteratura.it
per ricevere il link di collegamento (fino ad esaurimento posti)

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: