Adrian Fartade inaugura la rassegna Off dei Dialoghi con la scienza

Il ciclo di incontri avrà inizio a novembre al Teatro Faraggiana, ma l'anticipazione è in programma mercoledì a Nòva

Sarà il divulgatore scientifico Adrian Fartade – che a Novara era già stato a luglio, ospite della serata all’Assa con “Le Notti di Cabiria” – a inaugurare la rassegna Off dei Dialoghi sulla scienza, il ciclo di incontri giunto alla terza edizione promosso dal Circolo dei lettori con l’azienda Novamont, l’Università, Nòva, il Comune, il Teatro Faraggiana e il patrocinio di Atl.

Fartade, noto per il canale on line “Link4Universe”, è atteso domani, mercoledì 12 ottobre, alle 18 a Nòva per il primo di quattro incontri tra titolo “Non è la fine del mondo” per discutere di come si possa cambiare rotta e provare a giocare una parte attiva in questa sfida globale. I prossimi incontri Off: venerdì 21 ottobre alle 18 con Piero Pelizzaro e Giovanni Moro; sabato 29 ottobre alle 18 con Annalisa Corrado e Roberto Bragalone; domenica 3 dicembre alle 11 con Telmo Pievani e Vincenzo Venuto.

La rassegna vera e propria parlerà invece di riscaldamento climatico, crisi ambientale, pandemie, diseguaglianze: il rapporto tra la specie umana e la Terra pare sia a un punto di svolta. Le nuove tecnologie, figlie della creatività umana e delle capacità di innovazione, saranno fondamentali per inventare un mondo nuovo e magari fare pace con la natura di cui siamo parte. Occorre però anche ripensare i comportamenti, le scelte di consumo, i modelli di sviluppo, e persino avere più cura del pensiero. Come comunicare l’urgenza e stimolare l’azione senza seminare il panico e farci condurre in una pericolosa spirale di disillusione collettiva? A introdurre il ciclo di incontri al Teatro Faraggiana sarà Telmo Pievani domenica 6 novembre alle 11 in dialogo con Cecilia Sala sul tema “Il clima, che storia”. Le date successive sarà rese note nei prossimi giorni sul sito del Circolo dei lettori.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di caporedattore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni