[ditty_news_ticker id="138254"]

Romagnano, slitta nuovamente l’apertura del ponte provvisorio

Questa mattina, martedì 30 novembre, si sarebbe dovutolo registrare il via libera alla ricolazione dei veicolare ma nella serata di ieri sera è giunta invece la decisione contraria da parte di Anas, che ora parla “di primi giorni di dicembre”

Slitta nuovamente l’apertura del ponte provvisorio di Romagnano Sesia. Una decisione a sorpresa, giunta praticamente in extremis. Questa mattina, secondo l’ultimo dei cronoprogrammi diramati da Anas non più di due settimane fa, sarebbe dovuta scattare la sospirata “ora X”. Invece ieri sera dall’Azienda delle strade è arrivato un nuovo rinvio. Da Torino un comunicato, dal solito tono burocraticamente asciutto, dopo aver ricordato che la struttura era stata completata alla fine di ottobre, con tanto di realizzazione della “bretella di collegamento tra la rotonda esistente e il ponte stesso”, il raccordo “tra la viabilità esistente e il nuovo ponte sulla sponda lato Gattinara ha risentito, invece, delle pessime condizioni meteo della scorsa settimana”.


In particolare, secondo quanto si puà leggere ancora nel documento, “il maltempo già preannunciato dalle previsioni meteo per le giornate del 25 e 26 novembre”, è proseguito anche successivamente, comportando un rallentamento nelle “lavorazioni riguardanti la posa delle armature, il getto di calcestruzzo dei muri d’ala, la movimentazione delle terre e le conseguenti e necessarie prove di carico”.


Risultato? Questa volta Anas non si sbilancia più nel fornire una nuova data certa, ma limitandosi a prevedere che “l’apertura al traffico del tracciato provvisorio avverrà nei primi giorni di dicembre e sarà preannunciata non appena confermata la data di fine lavori”. Infine, la viabilità lungo il nuovo ponte “sarà aperta con una configurazione delle opere tale da garantirne la piena percorribilità”, mentre “gli interventi di completamento e finitura, come da progetto esecutivo, proseguiranno a traffico aperto”.

Alla prossima puntata…

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni