“Scienza sotto la Cupola” in Provincia. Il consigliere Crivelli «una nuova opportunità per studenti e cittadini»

Si intitola “Scienza sotto la Cupola” l’iniziativa presenta dalla Provincia di Novara che si propone di diventare un autentico punto di riferimento della divulgazione scientifica destinata a studenti ma anche ai cittadini. A fare gli onori di casa il consigliere delegato all’Istruzione dell’Amministrazione di Palazzo Natta Andrea Crivelli e i partner coinvolti, dall’associazione “Science is Cool”, l’Iti “Omar” e l’Università del Piemonte Orientale. Un progetto che guarda a diverse analoghe esperienze concretizzatesi nel Festival della Scienza di Genova e Cagliari.

Un’iniziativa, secondo Crivelli, «rivolta a tutti i novaresi, anche se orientato con particolare attenzione agli studenti degli istituti secondari di secondo grado, che torna dopo il positivo riscontro ottenuto in occasione dei primi eventi dello scorso anno». Referenti sono Davide Peddis dell’Università di Genova per conto dell’associazione “Science is Coll”, Celestino Fontaneto dell’“Omar” e Chiara Bisio dell’UPO.

 

 

Anche questa iniziativa, ha rimarcato ancora Crivelli, «deve purtroppo adeguarsi al perdurare dell’emergenza sanitaria e quindi il tutto si svolgerà attraverso la modalità live streaming, sfruttando alcune funzioni della piattaforma “Zoom” attraverso la quale si potrà interagire con la formula della “Domanda e risposta” per stimolare ulteriormente la partecipazione del pubblico».

Un primo programma prevede per il 5 febbraio, con inizio alle 10, una conferenza di Giorgio Cevasco della “Società chimica italiana”, mentre ulteriori appuntamenti sono stati calendarizzati nei mesi di marzo e aprile; in una fase successiva è prevista la presentazione di una mostra fotografica di Enrico Sacchetti dal titolo “Dark Matter”, rassegna le cui immagini mettono in luce la particolare complessità ma anche l’estetica delle strumentazioni scientifiche presenti nei maggiori centri di ricerca del mondo. Maggiori dettagli e tutte le modalità per partecipare si potranno avere consultando il sito www.scinceiscool.it.

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *