Cronaca In città

Per le classi quarte della Primaria è arrivato “Il mio diario”

Presentata alla “Bellini” la settima edizione della pubblicazione promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e il sostegno di quello delle Finanze

L’Istituto scolastico comprensivo “Bellini” ha ospitato nella mattinata di mercoledì 30 settembre la presentazione della settima edizione dell’agenda scolastica “Il mio diario”. L’iniziativa, promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il sostegno di quello delle Finanze, è principalmente rivolta agli alunni delle classi quarte della scuola primaria e rappresenta uno strumento per avvicinare i più giovani alla cultura della legalità. E’ infatti fondamentale, tra le altre cose, proporre a insegnanti e genitori strumenti e argomenti di riflessione per formare quelli che saranno i cittadini di domani.

 

Protagonisti della pubblicazione sono i “Supereroi della legalità” (un ragazzo Vis, una ragazza Musa e il cane parlante Lampo), che accompagnano i piccoli fruitori su vari temi come quelli della salute, sport, ambiente, integrazione sociale, ma anche educazione stradale, utilizzo di internet e dei social, senza dimenticare quei fenomeni di devianza più vicini a persone della loro età come bullismo e cyberbullismo. Insieme ai “supereroi” compare un altro personaggio noto ai più piccoli come Geronimo Stilton, che si prodigherà a dare consigli e a fare conoscere l’importanza dei valori di giustizia, amicizia, rispetto, onestà.

All’incontro presso la “Bellini” sono intervenuti alcuni agenti della Polizia Postale dell’Ufficio Minori della Questura novarese, che hanno avuto modo di intrattenersi con i ragazzi e approfondire tematiche legate all’educazione alla legalità. Al termine non sono mancati momenti di ulteriore svago come un intrattenimento musicale, esibizioni di giocoleria, la possibilità per i ragazzi di salire su auto e moto della Polizia familiarizzare con alcuni cani poliziotto. In questo caso veri.

“Il mio diario” è stato stampato anche per l’anno scolastico 2020-’21 in 50 mila copie e in questa occasione viene distribuito a tutti gli alunni delle classi quarte delle province di Novara, Verona, Livorno, Latina, Forlì – Cesena, Taranto, Benevento, Catania e Nuoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

Stopover Viaggi - Venezia - La Voce di Novara