[ditty_news_ticker id="138254"]

I Vigili del fuoco di Novara commemorano l’11 Settembre

Questa mattina, sabato 11 settembre, a vent’anni dalla tragedia delle Torri Gemelle, il comando dei Vigili del fuoco di Novara ha voluto commemorare i 343 colleghi deceduti, depositando dei fiori davanti al monumento ai Caduti nel giardino antistante la caserma. 

Successivamente il personale in servizio e non, si è cimentato in una prova fisica molto impegnativa, la cosiddetta “Stair Climb Challenge” che prevede di scalare 110 piani, per rendere omaggio ai vigili del fuoco morti l’11 settembre 2001. Lo stesso numero di piani percorsi dai 343 pompieri che entrarono nelle torri gemelle e morirono nel tentativo di salvare le vite di coloro che erano intrappolati all’interno.

Per equiparare i 110 piani, i pompieri novaresi hanno cercato di ripetere i quattro piani della loro struttura per ben 27 volte consecutive. Il tutto con l’equipaggiamento da intervento completo di maschera e autorespiratore. Degli 8 vigili del fuoco partecipanti, uno solo è riuscito a completare la prova salendo i quattro piani per 27 volte in 1 h e 22 minuti, il VF Baruzzo Gabriele, fermandosi solo il tempo strettamente necessario per sostituire la bombola d’aria. Non da meno gli altri colleghi che si sono comunque ben distinti, fermandosi a circa metà della prova.

A dare il via alla prova, il nuovo Comandante, ing Romano Corrado, seguito dal funzionario Ing Migliavacca e da altri colleghi, non equipaggiati con i dpi da intervento, i quali per solidarietà hanno ripetuto più volte i quattro piani.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni