[ditty_news_ticker id="138254"]

Giornata vittime della strada, Aci: «Nel novarese incidenti con costi sociali oltre i 67 milioni»

Lanciata la campagna social “Mi impegno” che avrà come testimonial una serie di volti noti al grande pubblico: Massimiliano Rosolino, Antonella Palmisano, Ettore Bassi, Gianni Ippoliti, Linus, Maria Leitner, Gigi Miseferi, Antonio Giovinazzi e Vicky Piria

In occasione della Giornata in memoria delle vittime della strada – che si celebra oggi, 21 novembre – Aci a Ac Novara lanciano la campagna social “Mi impegno”. Un’iniziativa che avrà come testimonial una serie di volti noti al grande pubblico: Massimiliano Rosolino, Antonella Palmisano, Ettore Bassi, Gianni Ippoliti, Linus, Maria Leitner, Gigi Miseferi, Antonio Giovinazzi e Vicky Piria.

Nel 2020 in provincia di Novara, secondo i dati Aci, si sono verificati 667 incidenti stradali: 15 persone hanno perso la vita e 895 sono rimaste ferite. Un bilancio drammatico, con costi sociali che sul nostro territorio superano i 67 milioni di euro l’anno.

«La Giornata Mondiale in memoria delle vittime della strada – dichiara il Presidente dell’Automobile Club Novara, Vittorio Cocito – deve farci riflettere sul fatto che una semplice distrazione può farci perdere il bene più grande e prezioso che abbiamo: la vita. Non è assurdo perdere o togliere la vita per un messaggino, una foto o un filmato? Rischiare di non arrivare mai, solo per non tardare qualche minuto? Voler guidare a tutti i costi, anche se abbiamo bevuto? Non perdere pochi secondi ad allacciare cinture e seggiolini? Non fare attenzione a utenti fragili come ciclisti e pedoni? La soluzione c’è: siamo noi – conclude – Basta una parola: rispetto. Rispetto per noi stessi, per gli altri e per le regole. Io “Mi impegno”. Fatelo anche voi. Una mobilità più sicura, rende più sicura la nostra vita».

Cocito con il manifesto della campagna

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni