[ditty_news_ticker id="138254"]

Denunce in aumento e più controllo del territorio. La Polizia celebra il 171esimo anniversario

Il bilancio di un anno di attività in occasione della Festa della Polizia che quest'anno si terrà al Teatro Silvio Pellico di Trecate

Truffe in aumento, in particolare quelle on line, e di conseguenza le denunce; in crescita gli arresti; attenzione ai codici rossi e più controllo sul territorio. Sono questi i dati principali che emergono dal bilancio annuale della Questura di Novara in occasione della festa per il 171° anniversario di fondazione della Polizia di Stato che quest’anno sarà celebrata al Teatro Silvio Pellico di Tercate, mercoledì 12 aprile alle 17.30.

«Usciamo dalla città perché ci piace essere presenti su tutto il territorio della provincia – ha detto il questore Alessandra Faranda Cordella -. Novara non è una piccola realtà, ha un tessuto sociale ricco e la vicinanza con Novara la rende interessante dal punto di vista della pendolarità del crimine. Ci sono situazioni che meritano attenzioni e la collaborazione con le istituzioni come l’assessorato alle Politiche sociali o i centri anti violenza è fondamentale che intercettare le problematiche. Non siamo soli, lavoriamo bene con altre realtà. Per questo motivo la festa della Polizia si sposterà a Trecate, ci piace essere itineranti».

Dopo i saluti e le premiazioni, è in programma lo spettacolo teatrale dal titolo “Figli di Abramo” di Stefano Sabelli, una riflessione sul tema della tolleranza. La festa della Polizia ha coinvolto gli studenti del liceo artistico Casorati per l’allestimento del teatro uelli dell’alberghiero Ravizza per l’accoglienza e il rinfresco.

Il bilancio di un anno

Tra aprile 2022 e marzo 2023 sono state identificate 28.487 persone (20.695 l’anno precedente) e 9.028 veicoli (5.587 stesso periodo anno prima), 503 persone denunciate (375) e 71 arrestate (65). Complessivamente sono state presentate 1.536 denunce contro le 1.313 dell’anno precedente.

In materia di polizia giudiziaria, sempre nello stesso periodo, la Squadra mobile ha eseguito 75 misure detentive e 183 persone sono state denunciate; in particolare: 11 arresti e 26 indagati per criminalità organizzata, 10 arresti e 33 indagati per reati contro la persona, con riferimento ai cosiddetti codici rossi; 28 arresti e 96 indagati per furti e rapine; 26 arresti e 25 indagati per droga.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni