Covid: al Maggiore tre ricoverati, un anno fa erano più di 150

In Piemonte contagiate 7.684 persone nell'ultima settimana, in terapia intensiva 19 ricoverati, di cui 14 non vaccinati. La Regione: «Mortalità 13 volte più alta per chi non si vaccina tra i 40 e gli 80 anni»

Covid: al Maggiore tre ricoverati, un anno fa erano più di 150. La curva pandemica cresce in tutta Italia, il Piemonte con 397 nuovi casi nelle ultime 24 ore si attesta a rischio moderato, ma le presenze negli ospedali restano piuttosto stabili. Si parla di 24 persone in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri) e 242 (-1 rispetto a ieri).

Un anno fa, nel periodo 11 ottobre-11 novembre, 144 è il numero medio di posti letto occupati nelle terapie intensive e 2187 il numero medio di posti letto occupati nelle terapie ordinarie. I decessi erano stati 984 e si registravano 68.764 contagiati.

Attualmente invece, nell’ultima settimana, i contagiati sono 7684 e 20 è il numero medio di posti letto occupati nelle terapie intensive, 191 il numero medio di posti letto occupati nelle terapie ordinarie. 18 i decessi.

La Regione precisa che «circa l’80% dei pazienti Covid che si trovano in questo momento ricoverati in terapia intensiva non è vaccinato. In particolare, dei 24 ricoveri attuali, 19 riguardano pazienti non vaccinati (9 uomini e 10 donne), altri 5 sono invece pazienti vaccinati ma con un quadro clinico serio per patologie pregresse (2 uomini e 3 donne)».

E parla di mortalità 13 volte più alta per chi non si vaccina tra i 40 e gli 80 anni. «Delle 64 persone morte per Covid nell’ultimo mese, 19 hanno un’età compresa tra i 41 e i 79 anni, e di queste 14 non erano vaccinate – fa sapere la Regione – Considerando che in Piemonte ci sono in tutto circa 2,4 milioni di persone in questa specifica fascia d’età e che tra loro i vaccinati sono quasi 2 milioni, i 5 decessi che nell’ultimo mese hanno riguardato i vaccinati, rispetto ai 14 morti fra i 430 mila non vaccinati, corrispondono a una riduzione di rischio pari al 92%».

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Condividi l'articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su reddit
Condividi su vk

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Elena Ferrara

Elena Ferrara

Nata a Novara, diplomata al liceo scientifico Antonelli, si è poi laureata in Scienze della Comunicazione multimediale all'Università degli studi di Torino. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti dal 2006.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Sezioni