[ditty_news_ticker id="138254"]

Allievi vigili si formano a Novara: 81 da tutto il Piemonte. Da giugno 18 nuovi agenti in città

Allievi vigili si formano a Novara: 81 da tutto il Piemonte. Da giugno 18 nuovi agenti in città. Sta per concludersi l’86esimo corso di formazione per agenti di polizia locale, partito lo scorso 1 marzo e promosso dalla Regione che, per la prima volta ha affidato l’organizzazione al comune di Novara: 18 gli iscritti in città, i restanti provengono da 41 Comuni del Piemonte: Borgomanero, Galliate, Miasino, Armeno, Grignasco, Unione dei Comuni collinari del Vergante, Domodossola e Gignese. E poi ancora Borgosesia, Chivasso, Collegno, Giaveno, Ivrea, Novi Ligure, Valenza, Vercelli, Varallo, Settimo Torinese, Nichelino.

 

 

Il direttore del corso è il vice comandante di Novara Giuliano Badà. Il corso ha previsto 360 ore di formazione, di cui 236 a distanza e 124 in presenza. «La maggior parte delle ore sono state svolte in Dad – spiega il comandante Pietro Di Troia -. In questo ultimo mese, invece, è iniziata la parte pratica con attività di regolamentazione del traffico, difesa persone, uso dell’arma con esercitazione al poligono, rilievo di incidente stradali e infine corsi di guida sicura. Nel mese di giugno è in programma l’esame di idoneità: in seguito gli agenti entreranno in servizio con un ulteriore periodo di affiancamento».

Per quanto riguarda il Nucleo di sicurezza urbana «gli indirizzi dell’amministrazione sono addestrare agenti che possano implementare il reparto – conclude Di Troia – ma dovranno essere valutate tutte le caratteristiche fisiche e psicologiche: è un ruolo che richiede la massima preparazione».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

0 risposte

  1. Speriamo incomincino a multare tutti gli abitué del posteggio selvaggio nell’isola pedonale e nelle zone a traffico limitato. Per esempio quelli che posteggiano quotidianamente dove non è consentito alle loro spalle nelle fotografia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni