Vaccini anti Covid e tamponi in accesso diretto: le nuove direttive Asl

A partire dal 22 gennaio 2023, per eseguire il test tampone nasofaringeo in accesso diretto (senza prenotazione) è possibile rivolgersi nell’Asl Novara nelle sedi e orari di seguito indicati.

Hot Spot Novara: presso la Palazzina M di viale Roma 7 dal lunedì alla domenica dalle 11:30 alle 13:00;
Hot spot Borgomanero presso il Centro Prelievi dell’Ospedale Santissima Trinità, via Mons. Cavigioli, 5 il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 13:30 alle 14:30.

L’esecuzione del test in accesso diretto è consentito:
ai rifugiati provenienti dall’Ucraina, anche senza ricetta medica; e dietro presentazione ricetta medica del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta (Ricetta bianca), per la diagnosi in caso di sintomi per la guarigione, nella giornata prevista per la fine dell’isolamento. All’hotspot, negli stessi orari, accederanno anche le persone a cui il tampone è stato programmato dal SISP o dai Medici di Medicina Generale e dai Pediatri di Libera Scelta sulla piattaforma regionale “CSI Gestione Pazienti Covid”.

A partire dal 16 gennaio 2023 l’accesso diretto ai centri vaccinali avverrà nelle sedi e negli orari sotto indicati:

ai soggetti di età superiore a 60 anni, che debbano ricevere la quarta dose (seconda dose booster), e per i quali siano decorsi almeno 120 giorni dalla data della terza dose;.
ai profughi provenienti dall’Ucraina;
ai soggetti over 12 anni che devono eseguire la prima dose;
a coloro che devono eseguire la terza dose e che hanno maturato 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario;
ai turisti temporaneamente presenti nel territorio dell’ASL NO, dietro presentazione di certificato vaccinale relativo alle precedenti dosi (non Green Pass) e autocertificazione compilata.

I soggetti appartenenti ad altre categorie, per le quali è prevista la chiamata diretta da parte dell’Asl, che si presentino in accesso diretto, potranno effettuare la vaccinazione solo se le condizioni organizzative del Centro lo consentiranno.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2023 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni