“Siamo tutti convocati”: così si impara la formazione sportiva

Ha preso il via lunedì 13 gennaio il corso di formazione proposto dalla Diocesi di Novara rivolto a genitori, allenatori e dirigenti delle società sportive del territorio. Un corso che si concluderà il prossimo 2 marzo e che mira ad aiutare le persone che hanno a che fare con giovani e mondo dello sport per far sì che la disciplina sportiva possa essere fortemente educativa.

 

[the_ad id=”62649″]

 

Il primo appuntamento, che si è tenuto a Novarello, ha visto relatori lo staff di Village-Place, composto da Filippo Galli, indimenticato campione e ora collaboratore della Fgci per il settore giovanile, con lui il preparatore atletico Domenico Gualtieri, la psicologa Silvia Pasolini, ed Edgardo Zanoli. A fare gli onori di casa, che con Rosalba Fecchio ha aperto il dibattito col proprio saluto, la vice-presidente del Novara Calcio Elisa Rullo. Dopo un’introduzione di Filippo Galli, ha intrattenuto la platea gremita, la parola è passata a Zanoli, che ha saputo trattare i delicati temi legati alla formazione sportiva, partendo dalla metamorfosi che dovrebbe avere tutto il tessuto sociale. «Tutti temi molto interessanti, che hanno lasciato un segno positivo nei presenti, temi che ci saranno utili per far crescere ancora con più responsabilità i nostri ragazzi», hanno commentato staff e dirigenza, 30 in tutto, San Giacomo che hanno partecipato alla serata. «Un percorso che continua, – hanno aggiunto – con uno sviluppo specifico per le categorie: allenatori, dirigenti e genitori, punti di vista forse diversi, ma con un obiettivo comune, quello di usare il “veicolo sport”, per una crescita educativa sempre più importante e migliore, per ciò che conta di più per la nostra società moderna e civile, i nostri giovani».

Il corso è organizzato dal settore di pastorale dello sport dell’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile, con il patrocinio dell’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza episcopale italiana e con la collaborazione del Novara Calcio, di Agil Volley – Igor Volley e del comitato regionale del Coni locale.

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *