La Provincia visita l’Alto Vergante. Sul tavolo la carenza di medici di base

La seconda riunione de “Il presidente incontra il territorio” si terrà il prossimo 11 ottobre a Borgo Ticino con tutti i sindaci della zona.

Si è svolto in un clima di piena sintonia nel pomeriggio di ieri, martedì 4 ottobre, nella sala consiliare del municipio di Gattico-Veruno, il primo incontro del secondo tour de “Il presidente incontra il territorio”.

«Ricordo – ha commentato il presidente della Provincia Federico Binatti, che era accompagnato dal consigliere provinciale Luigi Laterza – che l’obiettivo è quello di incontrare nelle prossime settimane i primi cittadini dell’intero territorio provinciale, simbolicamente suddiviso in otto differenti aree che possiamo considerare omogenee sul piano geografico o per progettualità e collaborazioni sul piano amministrativo già avviate da parte dei Comuni. Credo che questo primo incontro di un format che aveva già dato importanti risultati nella prima edizione degli scorsi mesi abbia confermato l’efficacia della condivisione e dell’analisi di varie questioni tra gli Amministratori locali e la Provincia. Tra gli argomenti discussi ieri, la situazione di criticità sorta in questa zona del Novarese, la scorsa estate, a causa dell’emergenza siccità. Ho ascoltato i sindaci – ha proseguito il presidente – ed è stata già da me fissata per i prossimi giorni una specifica riunione sul tema alla quale parteciperanno, oltre ai rappresentanti dei Comuni, anche i soggetti competenti nella gestione del patrimonio idrico del nostro territorio. Un secondo aspetto sul quale ci siamo confrontati è stato quello riguardante i problemi causati dai pensionamenti e dall’esiguo numero dei medici di base nella zona: anche a questo proposito mi sono impegnato a organizzare una riunione con i vertici dell’Asl Novara. Un ulteriore aspetto che abbiamo analizzato e rispetto al quale, sulla base delle indicazioni che arriveranno dal Governo, torneremo a confrontarci è quello legato alle iniziative che gli Enti locali potrebbero mettere in atto per far fronte alla crisi energetica e ai costi dell’energia. Ringrazio il sindaco di Gattico-Veruno Federico Casaccio per l’accoglienza e la disponibilità con la quale ha ospitato il consesso».

La seconda riunione de “Il presidente incontra il territorio” si terrà il prossimo 11 ottobre a Borgo Ticino con tutti i sindaci della zona.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni