Giovani attori e videomaker per la campagna contro l’abbandono di animali

Giovani attori e videomaker per la campagna contro l’abbandono di animali. Lo spot si intitola “Una vita in vacanza” e ha visto all’opera i ragazzi della Scuola estiva di cinema Teatrica, per la campagna promossa dalle associazioni novaresi Anpana, Enpa e Andromeda, con il patrocinio di Comune e Provincia di Novara. Davanti alla cinepresa anche alcuni meticci ospiti del canile di via del Gazzurlo in attesa di adozione, fra cui la quattro zampe Audrey Hepburn, il cui nome aveva evidentemente segnato il suo destino a sua insaputa.

 

Un’immagine tratta dallo spot

«Quest’anno volevo qualcosa di nuovo – spiega Emanuela Zonca di Anpana Novara – non più il solito manifesto per il pubblico e la risposta è arrivata dalla della ‘Scuola estiva di Cinema di Teatrica’ di Galliate, dall’amica Laura Pigozzo, titolare della scuola e regista, che ha coordinato 9 giovanissimi artisti under 18 nello stage sullo studio di una produzione cinematografica. Da qui è nato uno spot pubblicitario ideato e creato dai giovani per parlare ai loro coetanei. Una campagna di sensibilizzazione che si batte contro un’azione negativa come l’abbandono, ma che vuole, al contempo, lanciare un messaggio positivo: vivere e prendersi cura di un amico a 4 zampe è di per sé una vacanza, qualcosa di bello che fa bene all’anima. Siamo certi che questo massaggio sia molto più efficace di tante immagini che evocano tristezza ma che non fanno presa sui più giovani, che sono coloro ai quali noi ci rivolgiamo, perché sono loro che avranno il compito ma anche l’opportunità di cambiare le cose, anche in materia di diritti degli animali ma anche di concezione di stili di vita».

Marco Negrini di Enpa Novara, per far toccare con mano la tragedia dei cani abbandonati e la loro vita in canile, ha voluto che i ragazzi visitassero la struttura del Comune di Novara che le associazioni coinvolte nel progetto gestiscono. Sono stati coinvolti anche i cani che sono in adozione e sono state girate insieme a loro alcune delle scene al fine di incentivare le adozioni.

Lo spot è stato presentato nei giorni scorsi nella sala consiliare della Provincia: presenti all’incontro rappresentanti di Provincia, Comune e il Direttore Asl veterinaria, che hanno consegnato gli attestati di fine corso teatrale ai giovani artisti che hanno realizzato la campagna.

Qui lo spot integrale:

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *