Arpa presenta la carta geologica interattiva delle pietre ornamentali del Piemonte

Il progetto nasce con lo scopo di catalogare il patrimonio lapideo ornamentale della Regione

Da oggi è disponibile sul Geoportale di Arpa Piemonte, all’interno dell’applicazione webGIS GeoPiemonte Map 2021, di Arpa Piemonte  la “Carta Geolitologica Interattiva delle Pietre ornamentali del Piemonte”, realizzata da CNR IGG (Istituto di Geoscienze e Georisorse, sede di Torino), Arpa Piemonte e Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino. La gestione, aggiornamento dei dati e mantenimento del servizio è a cura dell’Agenzia (responsabile del servizio web) e CNR IGG (responsabile dello sviluppo della base dati).

Il Progetto “Carta delle Pietre Ornamentali del Piemonte” è stato realizzato sulla base della carta Geologica del Piemonte (Progetto GeoPiemonteMap, CNR-IGG/Arpa Piemonte) alla scala 1: 250.000, con lo scopo di catalogare il patrimonio lapideo ornamentale della Regione. La mappa deriva dalla revisione della letteratura disponibile, integrata con alcuni dati originali inediti. La carta mostra le localizzazioni delle principali cave della regione, selezionate in base alla loro rilevanza culturale, storico-architettonica ed economica. La grande varietà di litotipi è stata riassunta in 21 classi litologiche (vedi Legenda). La carta si appoggia su un database che contiene le informazioni essenziali sui siti di cava e sui materiali lapidei cavati. La descrizione di come consultare la carta è riportata nel testo della “Guida alla Lettura della Carta” presente in alto a destra dell’applicazione webGIS (sotto il simbolo cartografico raffigurato con “due martelli in rosso all’interno del cerchio nero”).

La prima versione della “Carta delle Pietre Ornamentali” alla scala 1:250.000 è stata pubblicata nel 2020, in formato pdf vettoriale scaricabile, sulla rivista Journal of Maps (Taylor and Francis, London) con una Nota illustrativa sintetica.

La Base Dati è consultabile e scaricabile dal Servizio WebGIS del Geoportale di ARPA Piemonte. Essa consiste in una cartografia digitale con relativa base dati compilata in riferimento a standard descrittivi internazionali per le geoscienze (INSPIRE – Data Specification on Geology, IUGS CGI – GeoSciML Vocabulary).

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2023 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni