Carte carburante clonate per fare benzina: due arresti a Biandrate

Un sistema organizzato per fare rifornimento utilizzando carte carburante clonate, scoperto grazie ai controlli sui movimenti sospetti nei distributori lungo le strade secondarie piemontesi. È quanto hanno scoperto i carabinieri della Compagnia di Susa, insieme ai colleghi di Novara e Venaria Reale, che hanno arrestato a Biandrate due persone: un uomo di 54 anni e una donna di 29 anni, entrambi di origine romena e incensurati.

I due sono stati sorpresi mentre riempivano alcune taniche di benzina in un distributore self service utilizzando carte carburante clonate. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, avevano con sé anche dispositivi elettronici utilizzati per la clonazione di carte digitali.

Le accuse contestate sono quelle di indebito utilizzo e falsificazione, in concorso, di strumenti di pagamento diversi dai contanti e di detenzione di apparecchiature dirette a danneggiare o interrompere un sistema informatico o telematico.

Le indagini sono poi proseguite con una perquisizione nell’abitazione dei due arrestati a Leinì, nel Torinese. Qui i militari hanno trovato altri dispositivi per la clonazione, carte prepagate già alterate e pronte all’uso e circa 3 mila euro in contanti, ritenuti possibile provento dell’attività illecita.

Nell’appartamento era presente anche una terza persona, denunciata in stato di libertà insieme ai due arrestati per detenzione, diffusione e installazione abusiva di apparecchiature e programmi informatici destinati a danneggiare o interrompere sistemi informatici o telematici.

L’operazione è nata da una serie di controlli incrociati effettuati dalle compagnie territoriali dell’Arma piemontese sui flussi anomali registrati nei distributori di carburante lungo le arterie secondarie che collegano le diverse province della regione.

Dopo l’udienza di convalida davanti al gip, i due arrestati sono stati scarcerati e sottoposti alla misura cautelare del divieto di dimora nel comune di Novara.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata