Riparte “Storie a piccoli passi”, letture e laboratori per i più piccoli

Il progetto del coordinamento Nati per leggere e dell’associazione DragoLago torna nelle biblioteche con appuntamenti dedicati ai bambini dai 3 ai 6 anni

Dopo la pausa delle festività riprende da Cameri il percorso di “Storie a piccoli passi”, il ciclo di attività di lettura e laboratori pensato per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni, promosso dal coordinamento Nati Per Leggere Ovest Ticino in collaborazione con l’associazione culturale DragoLago. L’iniziativa, che nei mesi scorsi ha coinvolto tutte le biblioteche della rete, torna a proporre momenti di ascolto, scoperta e condivisione pensati per avvicinare i più piccoli al piacere dei libri.

Il primo appuntamento è in programma sabato 17 gennaio 2026 alle 10 alla biblioteca civica di Cameri, con il laboratorio “Un treno carico di libri in viaggio…”, a cura di Susanna Soncin e Caterina Brusotti. Il calendario proseguirà poi sabato 24 gennaio a Borgo Ticino, sempre alle 10, con “Gertrude e il suo baule” a cura di APS Zazzi, per concludersi sabato 7 febbraio a Bellinzago Novarese con una nuova tappa di “Un treno carico di libri in viaggio…”.

Il progetto si inserisce nel solco delle attività Nati per Leggere, che promuovono la lettura ad alta voce come strumento fondamentale per lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini fin dalla prima infanzia. Attraverso storie, giochi e narrazioni, “Storie a piccoli passi” intende offrire non solo un’occasione educativa, ma anche un momento di relazione tra bambini, famiglie e biblioteche.

Partner dell’iniziativa è DragoLago, associazione culturale senza scopo di lucro impegnata nella valorizzazione del patrimonio naturale e culturale dell’area del lago d’Orta. La sua attività si fonda sull’idea che le basi per un futuro sostenibile si costruiscano gradualmente, coinvolgendo i più piccoli in esperienze di scoperta, gioco e contatto con la natura. Per partecipare agli incontri è consigliato rivolgersi alle singole biblioteche del Coordinamento NPL Ovest Ticino o scrivere all’indirizzo ufficiostampabant@comune.cameri.no.it.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata