Tanti piccoli florovivaisti per la “Festa dei nonni”

Nata nei Paesi Bassi, dal 2005 la “Festa dei nonni” è una ricorrenza riconosciuta anche in Italia “per celebrare l’importanza del ruolo dei nonni all’interno delle famiglie e della società”, ma anche momento fondamentale da utilizzare come anello di congiunzione fra generazioni e nella lotta contro la solitudine della terza età. Anche Novara non ha voluto essere da meno organizzando, nella giornata di sabato 3 ottobre, una “Festa dei nonni”, iniziativa resa possibile da una collaborazione fra l’assessorato all’Istruzione del Comune, Federfiori di Confcommercio, un apposito comitato, la Pro loco di Novara e l’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia attraverso il suo Consolato generale di Milano.

 

L’iniziativa principale è stata caratterizzata da un laboratorio per bambini nel porticato del Broletto, dove i piccoli, supportati da fioristi professionisti, hanno avuto modo di trasformarsi in veri florovivaisti, realizzando in totale sicurezza, grazie a kit individuali, composizioni floreali da regalare agli anziani delle loro famiglie. A rappresentare l’amministrazione comunale sono intervenuti gli assessori Valentina Graziosi e Silvana Moscatelli, a nome della Regione, il consigliere Federico Perugini e per la Provincia Ivan De Grandis.

A fare in qualche modo gli onori di casa il presidente di Confcommercio Alto Piemonte Maurizio Grifoni e Piera Cassini di Federfiori; e poi gli ospiti olandesi, Charles Landorp del Comitato Festa dei nonni e il viceconsole a Milano Roeland Slagter. Poi sono intervenuti anche Caterina Zadra e Gabrio Mambrini della Pro loco.

Eventi collaterali sono stati, a Casa Rognoni Salvaneschi, la possibilità di visitare, grazie alla Pro loco e del personale dell’Ufficio Musei del Comune di Novara, le visite al “Museo del giocattolo” e una mostra fotografica allestita nell’Arengo del Broletto con scatti a tema naturalistico realizzati Ferdinando Cioffi, evento reso possibile dall’associazione culturale “Art Action”.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Condividi l'articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su reddit
Condividi su vk

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Sezioni