Si chiude con una netta vittoria la terza e ultima amichevole casalinga di questa pre-season della Igor Volley Novara, che vincono contro la Cuneo Granda Volley con il netto punteggio di 4-1. La squadra di coach Barbolini continua ad alzare i giri del motore, anche grazie al rientro delle ultime giocatrici dalle rispettive Nazionali, e può guardare con fiducia all’impegno più ostico tra gli allenamenti congiunti del precampionato, ovvero la trasferta di Monza contro la Numia Vero Volley Milano.
Coach Barbolini si affida all’appena tornata Carlotta Cambi in regia, con Grobelna nel ruolo di opposto. Al centro spazio per Bonifacio e Squarcini, mentre in banda agiscono Britt Herbots e Tatiana Tolok, con Moro nel ruolo di libero.
Cuneo risponde con Signorile al palleggio e Grafort opposta, Koulisiani e Guidi al centro e Tikhomirova insieme a Pucelj come schiacciatrici, con Magnani libero.
Igor Volley, si alzano i ritmi: migliora la condizione in vista del campionato
È una Igor Volley molto aggressiva quella che approccia la gara contro Cuneo, con le bocche di fuoco novaresi che lavorano molto bene in fase offensiva. Tolok, Herbots e Grobelna appaiono già in ottima condizione, così come Ilenia Moro, capace di dare solidità alla fase di ricezione. Qualche problema in più a muro, con Novara che accusa non poco gli attacchi da posto 2 delle gatte (soprattutto nel primo set), trovando poi una quadra con il passare del tempo e, in particolare, con l’ingresso di Bartolini, che garantisce molta più solidità in questo fondamentale.
Coach Barbolini si affida a tutte le 14 giocatrici a sua disposizione, consentendo a tutte di scendere in campo e provando diverse soluzioni in vista della prossima stagione. Tra queste, il doppio cambio in diagonale (con Carraro e Weske a rilevare Cambi e Grobelna) e l’inserimento di Giulia De Nardi per Grobelna in seconda linea a rinforzare la fase difensiva.
Spazio anche per Lina Alsmeier, appena rientrata dagli impegni con la Germania insieme alla connazionale Weske, che insieme a Bartolini entra nello starting six azzurro del sesto set. Nel quinto e ultimo parziale, invece, spazio anche per Awoleye e De Nardi, mentre Elena Perinelli aiuta a far rifiatare Tolok e Herbots nel corso di tutta la gara.
Nonostante una Cuneo molto combattiva, le zanzare riescono a imporsi con il punteggio di 4-1 (25-15, 25-21, 25-14, 25-20, 13-15), confermando una condizione fisica in netta crescita. Soddisfatto anche coach Barbolini: «Le ragazze sono state bravissime. C’è ancora qualcosina da sistemare in difesa, ma per il resto bisogna solo continuare a lavorare, alzando sempre più il livello in vista dell’inizio della stagione».








