Dal 21 al 29 giugno torna l’evento più atteso dell’estate novarese: nove giorni di sport, musica, inclusione e festa. Piazza Martiri, piazza della Repubblica e piazza Puccini saranno il cuore pulsante della 19esima edizione degli Streetgames, che si confermano un appuntamento imprescindibile per giovani, famiglie e appassionati di sport.
Un format consolidato, ma sempre capace di rinnovarsi. L’edizione 2025 porterà con sé nuove sfide e momenti unici: in campo centinaia di atleti, migliaia di partecipanti, spettacoli, tornei e iniziative sociali. «Streetgames non è solo divertimento, ma un veicolo potente di valori come inclusione, socialità e crescita personale», ha sottolineato il vicesindaco Ivan De Grandis, evidenziando l’importanza del rinnovo triennale della convenzione con il comune di Novara. «Lo sport unisce e ci offre occasioni preziose per costruire comunità. È bello vedere le piazze piene di giovani: teniamoci stretto questo evento, facciamolo crescere ancora».
Fondamentale il contributo dell’amministrazione e dei partner, senza i quali – come ricorda il presidente di Streetgames Michele Belletti– la rassegna non sarebbe possibile. «La cosa che ci caratterizza di più è la squadra che siamo diventati: organizzatori, sponsor, società sportive, cittadini. Dietro c’è un lavoro immenso, che parte già dal giorno dopo la chiusura dell’edizione precedente».
«Vogliamo che Streetgames resti un evento autentico, popolare, senza eccessi né distorsioni – ha dichiarato il sindaco Alessandro Canelli –. Ringrazio tutti gli organizzatori che ogni anno lavorano con passione, pancia a terra, per regalare alla città un momento unico. Lo sport è condivisione, rispetto, crescita. E questa manifestazione, ogni anno, lo dimostra con i fatti».
Un’edizione ricca di novità e all’insegna dell’inclusione: da un lato con il primo torneo Formid@bile che coinvolgerà squadre miste con atleti normodotati e diversamente abili. Protagonisti del torneo saranno le società Ashd Novara, Ticinia Novara, Team Atletico Mercurio e Piazzano e dallì’altro con la staffetta benefica organizzata da “Novara che corre” e dall’associazione “Edo’s Smaile”. Tra le iniziative legate al sociale quest’anno sarà anche la prima volta per la borsa di studio che verrà assegnata a due atleti, un maschio e una femmina, che si sono distinti nello sport e nello studio e che verranno premiati nella serata inaugurale.
Ma le novità riguardano anche la logistica: l’area food sarà collocata interamente in piazza Puccini insieme a quella dedicata alle famiglie, mentre in piazza Martiri ci saranno i campi sportivi in una divisione che agevolerà gli atleti e gli appassionati. Tutto è pronto, dunque. Novara si prepara a vivere la sua estate più bella: Streetgames è molto più di un evento. È una festa di tutti, per tutti.