Il Bonfantini al Mercato agricolo di Oleggio con l’allevamento delle api

Al via da oggi – sabato 11 settembre – una due giorni in cui scoprire l'agricoltura 4.0 e laboratori dedicati ai segreti del Dna con alunni e docenti dell'istituto agrario

Il Bonfantini al Mercato agricolo di Oleggio, in programma da oggi, con l’allevamento delle api. Appuntamento, quindi, con le tecniche di allevamento delle api per riflettere sul loro indispensabile ruolo nella vita sabato 11 settembre, mentre domenica 12 tanti approfondimenti sulle nuove tecnologie che trovano applicazione in agricoltura con AgriTech Lab 4.0 e Vertical green.

Allo stand Bonfantini in via Roma, invece, tanti laboratori per i più curiosi in cui sperimentare e scoprire i quattro elementi acqua, aria, suolo e fuoco, il misterioso mondo degli insetti e i segreti del DNA.

«Il nostro istituto copre, con le sue tre sedi associate, una vasta area della provincia di Novara; questo, permette di poter agire ed interagire con vari attori presenti sul territorio – afferma il dirigente scolastico Vincenzo Zappia – ne è esempio il progetto “Soil for life” che ha permesso di sviluppare varie competenze: dall’analisi dello stato di fatto, alla strutturazione di interventi per la raccolta dati utili per ipotizzare soluzioni tesi alla salvaguardia dell’agro-ecosistema. Soil for life, destinatario di proposte di rete regionale, in sinergia con altri istituti superiori ed università, è stato di recente citato al Congresso della Società Italiana di Fisica e questo è per noi un motivo di grande soddisfazione».

Numerose sono le proposte dell’Istituto relativamente alla ricerca e alle sue applicazioni dirette. L’azienda annessa, infatti, è luogo di partnership tese alla sperimentazione agraria propriamente detta e applicata in pieno campo. Affiancano il già presente indirizzo Gestione Ambiente e Territorio, attivo presso le sedi del Tecnico, proposte recentemente approvate per il potenziamento delle abilità di base e lo sviluppo di progetti extracurricolari, legati alla formazione di competenze e conoscenze spendibili nell’ambito dell’agricoltura 4.0.

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *