Inizio agosto con temperature fresche e qualche temporale

Il mese di luglio volge al termine lasciandoci alle spalle un discreto surplus precipitativo e temperature che sono state un po’ sopra media ma neppure così tanto. 

Le piogge cadute si aggirano intorno ai 110 litri per metro quadrato, quantitativo quasi doppio rispetto alla media di luglio. 

Possiamo così affermare che stiamo parlando di tutta un’altra storia rispetto al siccitoso 2022 quando i prati erano giallo paglierino e non verde brillante come oggi. 

Una stagione estiva che sta volgendo al termine con il suo ultimo mese che storicamente può riservare di tutto: da rotture stagionali importanti a ondate di calore soffocanti. 

Agosto inizierà proprio con l’arrivo di aria insolitamente fresca che dal Regno Unito si farà largo sul Mediterraneo apportando un netto calo termico su tutta Italia. 

La ferita che si formerà sarà dura da rimarginare e le temperature potrebbero rimanere sotto media per tutta la prima decade di agosto. 

Un avvio d’agosto fresco che potrebbe poi vedere un tentativo di ripresa termica nei giorni prossimi a Ferragosto. 

I dati climatici dei nostri territori ci dicono che dopo il 15 agosto ha avvio il lento declino estivo almeno dal punto di vista termico dovuto anche al fatto che le ore di luce cominceranno a ridursi in maniera importante e salvo fiammate calde dall’Africa la stagione è destinata a passare il testimone all’autunno che a livello climatologico inizia il 1° settembre. 

Venendo alla previsione per la settimana fino a giovedì il cielo apparirà tra poco e parzialmente nuvoloso con qualche temporale molto localizzato specialmente nella notte tra lunedì 31 luglio e martedì 1° agosto. Sarà giovedì a segnare l’ingresso delle correnti fresche che porteranno temporali diffusi in particolar modo nel pomeriggio sera. Nel fine settimana lento miglioramento del tempo ma con temporali sempre possibili alla sera. Al momento non sembrerebbero esserci condizioni per eventi estremi anche se non si può escludere qualche grandinata giovedì 3 agosto. 

Temperature fino a mercoledì comprese tra i 20/22 gradi di minima e 28/30 di massima. Da giovedì calo termico con minime tra 12/15 gradi e massime tra 24/27 gradi. 

Il meteo de La Voce si prende una pausa estiva e tornerà, come di consueto, a settembre ma qualora vi fossero eventi importanti da segnalare (ondate di caldo, violenti temporali) dedicheremo degli speciali per avvisarvi. 

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Fabrizio Cerri

Fabrizio Cerri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Inizio agosto con temperature fresche e qualche temporale