Caro Direttore, sai che cerco sempre di non uscire dal mio orticello, perché trovo poco utile un blog tuttologo. Abbiamo casomai necessità ben contrarie, diffondere anche con la nostra Voce riflessioni e competenze, non bar sport. Ma quello che vorrei evidenziare oggi riviene proprio da tanti anni di lavoro, competenze vere o presunte nel mondo finanziario ed industriale, qualche responsabilità sociale con collaboratori e – come si usa dire oggi – stakeholders vari.

Osservo giorno dopo giorno le macerie di questa pandemia, macerie sociali, psicologiche, economiche, per me epocali. Buona parte sono guai e nodi al pettine che vengono da prima.

Credo la grande divisione del nostro Paese non sia più soltanto quella Nord Sud. Il vero spartiacque sta tornando quello storico del Novecento, quello fra chi crede nel lavoro, nella competenza, nello spirito di iniziativa e nel senso di responsabilità. E chi no, chi preferisce neo statalismo, assistenzialismo, un po’di pauperismo, tanto populismo, rendite e mancette.

C’è chi pensa che persone e famiglie legittimino e controllino lo Stato, c’è chi crede il contrario. Io sto con persone e famiglie.

Qualcuno ama le istituzioni liberaldemocratiche, qualcuno preferisce blog, social media, piattaforme web e altri surrogati. A me le Istituzioni liberaldemocratiche piacciono tantissimo.

Qualcuno guarda a Europa e Occidente senza amore, perché in fondo li ha sempre detestati o comunque non capiti. Qualcuno invece li ama perché alla fine, con tutti i difetti, siamo fortunati di esserci nati. Io sono quel qualcuno invece, come tanti ancora per fortuna.

Ma la ricostruzione nasce da una nuova coesione, che spero orientata ai valori che mi sono permesso di apprezzare. I Dpcm non serviranno più a nulla.

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: