Verbania, al teatro Maggiore prima tappa del Cross Festival

Prima parte del festival a Verbania il 10 giugno, la seconda parte invece si terrà sul Lago D'Orta, tra Ameno e Orta San Giulio dal 17 giugno al 2 luglio 2022

CROSS Festival, l’evento internazionale di Arti Performative sul Lago Maggiore, organizzato da LIS Lab Performing Arts con la direzione artistica di Antonella Cirigliano, celebra i 10 anni dal debutto nel 2012 con un’edizione all’insegna della sostenibilità e del cambiamento, dall’8 giugno al 2 luglio. BE THE CHANGE. Con questo nuovo pay off, CROSS Festival propone un calendario intenso di spettacoli e ricco di iniziative collaterali realizzato secondo criteri ormai imprescindibili di sostenibilità ambientale ed economica, in linea con il riconoscimento ISO 20121 rinnovato anche il 2022.

Per questa edizione, CROSS Festival prevede una programmazione suddivisa su due territori in due fasi temporali: la prima parte del Festival avrà luogo a Verbania (VCO) dall’8 al 12 giugno 2022 al Maggiore alle ore 21; la seconda parte invece si terrà sul Lago D’Orta, tra Ameno e Orta San Giulio (NO), dal 17 giugno al 2 luglio 2022.

Uno tra gli eventi che maggiormente sottolinea il fil rouge della sostenibilità ambientale di questa edizione 2022 è BOTANICA, uno spettacolo musicale in programma il 10 giugno, realizzato dal collettivo Deproducers e guidato dal filosofo della biologia Telmo Pievani. Un appuntamento reso possibile anche grazie al supporto di Ricola, partner consolidato di CROSS Festival e alla collaborazione con Comune di Verbania, Biblioteca Civica Pietro Ceretti e Villa Taranto. Un grande evento musicale dedicato alla madre Terra con il collettivo Deproducers, formato da Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Max Casacci e Riccardo Sinigallia e un frontman d’eccezione sul palco: Telmo Pievani, filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione. Fare musica per conferenze scientifiche, concepire la scienza come poesia, un progetto innovativo e coinvolgente, un connubio senza precedenti tra musica e scienza. Teatro Il Maggiore, ore 21

CROSS Festival è sostenuto da Mic, Regione Piemonte, Comune di Verbania, Comune di Ameno, Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del VCO, da Compagnia di San Paolo sul bando Art Waves. Si avvale inoltre della collaborazione con numerosi stakeholder e partner territoriali. Tra i tanti citiamo il Museo del Paesaggio e Atelier Casa Ceretti, associazione Dragolago, associazione Mastronauta, la Fondazione il Maggiore, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, il Distretto Turistico dei Laghi, il Sacro Monte di Orta.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL