“Ma questo nessuno lo fa!” Incontro con l’associazione La Torre Mattarella

Serata con la sindaca Matilde Casa, premio “Ambientalista dell’Anno” di Legambiente

Matilde Casa, sindaca di Lauriano, in provincia di Torino, premio “Ambientalista dell’Anno” di Legambiente, ex Presidente delle imprenditrici presso il Copa (Comitato delle Organizzazioni Agricole Professionali) a Bruxelles, ha un’esperienza amministrativa e una vicenda personale uniche da raccontare e lo farà a Novara il 10 febbraio alle 17 e 45 in piazza S. Cuore.

Nel 2015, Casa è finita sotto processo (penale) per avere esercitato le sue prerogative di sindaco, trasformando un terreno edificabile in terreno agricolo. La pubblica accusa chiedeva il carcere e un risarcimento per la controparte pari a 120.000 euro. In tutta Italia i media si sono interessati del suo caso che è stato ripreso da Sergio Rizzo sul “Corriere della Sera”, da Luca Mercalli e recentemente, dopo le tragiche vicende dell’isola di Ischia, da Paolo Pileri su “L’Espresso”.

L’incontro con la sindaca Matilde Casa sarà l’occasione per scoprire che un altro modo di fare politica locale è possibile. Nel corso della serata verrà anche presentato il libro di M. Casa, P. Pileri, Il suolo sopra tutto. Cercasi “terreno comune”: dialogo tra un sindaco e un urbanista, prefazione di Luca Mercalli, Ed. altraeconomia. L’incontro si inserisce nell’iniziativa: “Lezioni per l’Università popolare Pio La Torre-Piersanti Mattarella” e si svolge in collaborazione con la Libreria Lazzarelli – Novara

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2023 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni