Fondazione Novara Sviluppo: prosegue il ciclo di incontri di divulgazione scientifica

Giovedì 16 giugno 2022 secondo appuntamento di “Per sapere… 2022”

Dopo il primo interessante incontro continua la rassegna di incontri di divulgazione scientifica “Per Sapere… 2022” organizzata dalla Fondazione Novara Sviluppo. La seconda conferenza ha come titolo “Con i raggi X a caccia di piccole differenze per combattere le patologie” e si svolgerà giovedì 16 giugno alle 18. Le protagoniste in questo caso saranno la professoressa Silvia Garavaglia (in foto) e la dottoressa Marta Alberti del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale.

Nel corso dell’incontro le due ricercatrici racconteranno di come attraverso lo studio della relazione tra struttura e funzione della proteina si possa arrivare allo sviluppo di molecole specifiche utilizzabili a scopo sia diagnostico sia curativo in ambito oncologico.

“Per Sapere… 2022” proseguirà poi il 30 giugno (“Naturale e sintetico: due facce della stessa medaglia” con Federica Pollastro, ricercatrice del laboratorio di Fitochimica del DSF UPO) e il 7 luglio (“Amianto e rischi per la salute” con Giulia Pinton, ricercatrice UPO).  

La partecipazione è libera e gratuita. Gli incontri si possono seguire sia in presenza nella sede di FNS in via Bovio 6 a Novara, sia online. Per informazioni e per ricevere il link alla piattaforma digitale si può telefonare al numero 0321 697174 o scrivere a info@novarasviluppo.it.

Le conferenze “Per Sapere…” sono nate nel 2016 con l’obiettivo di approfondire i temi dell’innovazione scientifica e tecnologica che hanno importanti risvolti anche nella vita quotidiana. In un’epoca dove purtroppo dilagano le fake news si vuole offrire l’opportunità di informarsi in modo semplice e chiaro su diversi argomenti che spaziano dalla farmacia alla chimica, dall’informatica all’intelligenza artificiale grazie a incontri con ricercatori e professionisti. Dopo l’esposizione dell’argomento viene dato ampio spazio al confronto e al dialogo con i relatori.

La divulgazione della cultura scientifica con particolare attenzione alla ricerca è uno dei principali obiettivi di Fondazione Novara Sviluppo, costituita nel 2001 dalla Provincia di Novara. La Fondazione si occupa inoltre di valorizzare e accrescere il proprio Parco Scientifico e Tecnologico (al cui interno sono insediati 15 tra imprese, università ed enti), sviluppare il territorio negli ambiti della ricerca e dell’innovazione, creare reti con nuovi partner.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL