Cameri, “MusiCambra”: appuntamento con Mirea Marchetto Mollica e Luca Casana

Il concerto sabato 25 giugno alla chiesa della Madonna di San Cassiano. La rassegna si concluderà il 10 luglio con il quintetto di ottoni "BrassOperà" del Teatro "La Fenice" di Venezia

Il Festival “MusiCambra”, organizzato dalla Banda Margherita di Cameri in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca civica, continua sabato 25 giugno alle ore 21 presso la chiesa della Madonna di San Cassiano, in via Galileo Galilei a Cameri, con il concerto per pianoforte e voce di Mirea Marchetto Mollica (mezzosoprano) e Luca Casana (pianista). 

Mirea Marchetto Mollica nel 2019 ha conseguito la laurea di Biennio Accademico di II livello in canto lirico con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a numerose masterclass con docenti di fama internazionale quali L. Serra e L. Nucci. Si è esibita in numerosi teatri in Italia e all’estero. Nel 2017 è la vincitrice della III edizione della Borsa di studio “Mario Orlandoni” di Como. È stata insignita del riconoscimento “Stella di Romanzata a San Marino” al Festival e Concorso Internazionale della Canzone russa 2019 vincendo un concerto nel febbraio 2020 al Cremlino di Stato a Mosca e nel 2021 ha debuttato al Teatro dell’Accademia Nazionale ucraina Tchaikovsky a Kiev. 

Luca Casana nel 2019 ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in pianoforte con il massimo dei voti. Ha partecipato a numerose masterclass con pianisti di chiara fama internazionale tra cui A. Jasinski, R. Bahrami, A. Hintchev, N.Trull, A. Delle Vigne, R. Plano, I. Filter, G. Albanese. Ad ottobre 2016 ha vinto la borsa di studio offerta dal Rotary Club di Piacenza destinata agli studenti del triennio di pianoforte ex aequo con Yevgeni Galanov. È vincitore di premi internazionali di musica da camera. 

Il festival “MusiCambra” si chiuderà domenica 10 luglio alle ore 21 presso la piazza di Santa Maria con il quintetto di ottoni “BrassOperà” del teatro “La Fenice” di Venezia.  

Il festival “MusiCambra” vuole proporre musica classica, e non solo, con grandi nomi e con artisti di fama internazionale. È nato nel maggio del 2015 con il Patrocinio del Comune di Cameri e l’Assessorato alla Cultura, per la volontà della Banda Musicale “Margherita” di Cameri e del Quintetto di Ottoni “Brass Bells Quintet”, con l’intento di promuovere la musica dei grandi palcoscenici internazionali nel contesto cittadino di un paese che assaggia musica quotidianamente. Il festival è molto attento anche ai giovani talenti dei nostri Conservatori e a gruppi emergenti sul panorama italiano e internazionale; è aperto a tutti i generi e tutte le epoche. 

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL