[ditty_news_ticker id="138254"]

Le chiocciole si accendono in piazza Garibaldi. Canelli: «Non sostituiscono il contrasto alla delinquenza»

L'assessore Piantanida: «Punto di partenza per diffondere la cultura in città»

Le chiocciole si accendono in piazza Garibaldi. Questo pomeriggio, 14 novembre, le installazioni luminose in piazza della stazione all’hotel Cavour sono state inaugurate. «Le lumache luminose non sono pensate come sostitutive alle attività di controllo e contrasto alla delinquenza, ma piuttosto come un valido supporto – ha sottolineato il sindaco, Alessandro Canelli – Bisogna distinguere l’ordine e la sicurezza dal miglioramento del degrado urbano».

«Questa iniziativa rappresenta un punto di partenza per portare e diffondere la cultura nella città – ha aggiunto l’assessore alla Cultura, Luca Piantanida – Ci saranno altri eventi culturali, che si terranno una o due volte al mese».

Benedetta Mantovan, titolare di Lvg Management, la società che gestisce l’Hotel Cavour, ha sottolineato l’importanza della parola d’ordine “non convenzionale”: «La Cracking Art (il movimento artistico cha ha ispirato le lumache luminose) si allinea perfettamente con la filosofia della nostra attività. La riqualifica della piazza della stazione è di fondamentale importanza per la valorizzazione del territorio».

Gli artisti della Cracking Art, nonché autori delle opere, Kicco e Beatrice Fellegara, sono intervenuti durante l’inaugurazione. «Questa piazza è veramente bella – ha commentato Kicco – Abbiamo voluto rigenerare il luogo per farla sentire parte integrante della città». «Oggi stiamo parlando di territorio – ha detto Fellagara – Le chiocciole ci guardano e sono inevitabili da guardare, da interagire e generare empatia, sicurezza e gioia».

“Re-Generation”, questo il nome dell’iniziativa, è stato accompagnato dalla musica della Dixie Jazz Band, che ha tenuto la prima esibizione di una serie di iniziative pensate ad hoc dal Comune e Novara Jazz per piazza Garibaldi. Quest’ultime si svolgeranno a partire dal prossimo anno.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Fabio Silvestre

Fabio Silvestre

Novarese, giornalista pubblicista. Ha scritto per testate locali e nazionali articoli di cronaca e sport.

Una risposta

  1. Invece delle chiocciole che pensino a ripristinare la viabilità in città: è veramente scandaloso come la giunta si comporti da lumache.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni