[ditty_news_ticker id="138254"]

Il 25 Aprile si celebra a Novara e in provincia

Numerose le manifestazioni a Novara e provincia che celebrano il 78esimo anniversario della Liberazione che ricorre domani, martedì 25 Aprile. In città il ritrovo è alle 9.45 in viale IV Novembre per la deposizione della corona al Monumento ai Caduti, poi partenza del corteo con la banda verso il duomo dove alle 10 verrà celebrata la messa. A seguire nel cortile del Broletto omaggio al Monumento dei Caduti della Lotta di Liberazione e deposizione corone di alloro co ni saluti delle autorità e l’orazione ufficiale, quest’anno curata da Roberto Leggero, componente del comitato provinciale Anpi Novara e presidente dell’associazione La Torre-Mattarella. Per l’occasione la Cupola verrà illuminata con il Tricolore.

A Trecate si comincia alle 9.15 in piazza Cavour con l’esecuzione dell’inno nazionale da parte della banda musicale trecatese. Al termine partirà il corteo, con la partecipazione delle autorità civili e militari, delle associazioni, dei cittadini, del coro “Don Gregorio Gambino” e della banda che percorrerà via Matteotti, via Macallé e piazza Cattaneo per rendere onore al monumento dei Caduti. Sarà quindi percorsa via Mameli, via Volta e per raggiungere il parco delle Rimembranze, dove sarà nuovamente reso onore ai Caduti e si terrà il discorso del sindaco. Alle 10, nella chiesa di San Bernardo, sarà celebrata la messa con la partecipazione del coro. Al termine della cerimonia religiosa è previsto un momento musicale dello stesso coro, quindi il ritorno del corteo in piazza Cavour e un secondo intervento della Banda musicale trecatese.

Cameri alle 10.30 è in programma la deposizione della corona in piazza Martiri; a seguire il corteo andrà al circolo Matteotti, sede dell’Anpi, per un omaggio al monumento dei partigiani. Alle 17 sempre al circolo verrà presentato il libro «Il giardino dei giusti» di Isacco Nuvoloni, un romanzo storico tratto da una storia vera. Giovedì 27 alle 21 in biblioteca è in programma il concerto multimediale di Maurizio Padovan dell’Accademia viscontea.

A Borgomanero il ritrovo è alle alle 9.45 in municipio; il corteo si dirigerà poi al parco della Resistenza dove l’orazione ufficiale sarà tenuta dagli alunni delle scuole medie Gobetti.

Ad Arona alle 10 raduno sul lungolago in largo Garibaldi di fronte alla lapide dei partigiani trucidati durante la Battaglia di Arona, poi trasferimento al monumento ai caduti in piazza De Filippi per la cerimonia di commemorazione con il saluto del sindaco Federico Monti e dell’Anpi.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni