[ditty_news_ticker id="138254"]

Dopo l’hockey Novara ci prova con il calcio a 5. L’assessore allo Sport: «Al lavoro per portare i mondiali»

Incontro con il presidente di Ticinia Novara, la squadra italiana più titolata, e il presidente di Afefs (Association des Federations Europeenne de Futbol de Salon)

Lo scorso fine settimana l’assessore allo Sport del comune di Novara, Ivan De Grandis, ha incontrato Christian Michelis, il presidente di Afefs (Association des Federations Europeenne de Futbol de Salon), la Federazione europea di calcio a 5 indoor, la corrispettiva della Uefa nel calcio a 11. E lo ha fatto insieme a Daniele Colognesi, presidente di Ticinia Novara, la squadra italiana di Football Sala (calcio a 5) più titolata: 9 campionati italiani, 1 Champion’s League, 5 Coppe Italia, 7 Supercoppe Italiane e molti altri trofei. Al tavolo c’era anche Stefano Usai, allenatore-giocatore di Ticinia Novara e C.T. della Nazionale Italiana e Pallone d’Oro 2016 ed inserito nella Hall of Fame della Federazione.

Scopo dell’incontro mettere le basi per portare a Novara la Coppa Intercontinentale per club nel 2024, il Campionato Europeo per squadre nazionali nel 2025e i Mondiali nel 2026. Un strada che il Comune aveva già percorso a dicembre con la candidatura ufficiale della città a ospitare il Mondiale di hockey su pista del 2024.

«Un progetto ambizioso per portare a Novara eventi di caratura internazionale con lo scopo di accrescere l’immagine e la promozione della nostra città – commenta De Grandis –. Eventi di questo calibro sono utili per appassionare e avvicinare le persone, soprattutto i più giovani, allo sport. Durante l’incontro ho sottolineato il grande lavoro di Colognesi con le squadre dedicate ai ragazzi diversamente abili e per questo ho chiesto di includere nel progetto un evento a loro dedicato. Cerchiamo di tenere sempre alta l’attenzione su questa tematica e credo che sia una buona possibilità da sfruttare anche in questo senso. Il presidente Michelis della proposta».

«Ticinia Novara ha vinto praticamente tutto in questi anni – aggiunge Colognesi -. Ci piacerebbe coronare questa storia del football con la Coppa Intercontinentale proprio a Novara. Pochi mesi fa abbiamo alzato la Champion’s League nel Principato di Monaco, adesso ci mancherebbe solo questa soddisfazione».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni