[ditty_news_ticker id="138254"]

Domenica il convegno dei Lions Club novaresi per la settimana della gentilezza

L'assessore Negri: «Il progetto ha riscosso grande successo nelle scuole primarie e d'infanzia»

La settimana della gentilezza entra nel vivo. Novara, nominata Capitale della gentilezza 2023, è pronta a ospitare un nuovo evento. I Lions Club novaresi, infatti, hanno organizzato il convegno “Coltivare la gentilezza: un impegno per il futuro”. Quest’ultimo è in programma domenica 19 novembre, dalle 16, al Castello Sforzesco. Patrocinato dal Comune di Novara e dalla Regione Piemonte, l’iniziativa sarà aperta a tutta la cittadinanza.

Diversi relatori e testimonianze dirette approfondiranno il tema della gentilezza da varie prospettive. Anche la Biblioteca Civica Negroni parteciperà attivamente, allestendo una vetrina in corso Cavallotti con libri per bambini sull’argomento.

Il 17 novembre, invece, in occasione della “giornata mondiale della prematurità”, nella sala 3Elab di Comoli Ferrari si terrà un evento dedicato ai bambini nati prematuramente, in collaborazione con Neon e il reparto di terapia intensiva neonatale del Maggiore. Lo stesso giorno, la Cupola sarà illuminata di viola, colore simbolo della prematurità e della gentilezza.

Sarà una settimana lunga. Il 24 novembre, infatti, l’istituto Ciofs di Novara organizzerà un’iniziativa che coinvolgerà gli iscritti al corso di barman tender per la realizzazione di un “cocktail gentile”, accompagnato da un buffet e trattamenti di estetica.

«Siamo molto orgogliosi del lavoro svolto e di quanto raccolto – dice l’assessore alle Politiche per l’istruzione, Giulia Negri – Questo è il senso delle iniziative: imparare a stare insieme e collaborare, essere di beneficio agli altri. Il progetto “Costruiamo Gentilezza” ha riscosso successo soprattutto nelle scuole primarie e d’infanzia, tra cui l’istituto Sacro Cuore (nella foto Negri assieme al direttore della scuola e referente delle scuole cattoliche della diocesi, Paolo Usellini) che ha partecipato attivamente . I bambini sono portatori di gentilezza. Ho vissuto momenti di tenerezza che resteranno indelebili nella mia memoria».

L’ultimo appuntamento è invece fissato al 17 dicembre, nel salone Arengo del Broletto, dove si svolgerà il passaggio di testimone da Novara alla prossima capitale della Gentilezza 2024 che saranno 22 comuni del napoletano e del foggiano.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Fabio Silvestre

Fabio Silvestre

Novarese, giornalista pubblicista. Ha scritto per testate locali e nazionali articoli di cronaca e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni