Cameri: un auditorium all’ex filatura Bossi

L'idea di progetto ha trovato l'appoggio della minoranza nel corso dell'ultimo consiglio comunale

«Anche Cameri partecipa al Bando per ricevere i fondi destinati alla “Rigenerazione Urbana”» afferma il primo cittadino, Giuliano Pacileo.

«Con la Legge di Bilancio 2022 – continua il sindaco – è stato istituito il finanziamento, con una dotazione di 300 milioni di euro, per presentare entro il 31 marzo, richieste di contributi, per l’annualità 2022, per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. Finanziamenti destinati ai comuni sotto ai 15 mila abitanti. Nel nostro caso abbiamo proposto durante l’ultimo xonsiglio comunale un progetto culturale molto importante: la costruzione di un auditorium all’ex filatura Bossi. Il progetto è importante non solo per Cameri, ma per tutto il territorio visto che, in zona, di strutture simili non ce ne sono. L’impianto è all’avanguardia e potrebbe ospitare un pubblico di 350 persone. Diciamo che adesso questa idea sta diventando sempre più concreta e il bando ci ha dato una marcia in più».

«Il nostro intento è recuperare una porzione dell’immobile della filatura Bossi – specifica Pacileo – in modo da valorizzare e recuperare un’area abbandonata che è già un cantiere aperto visto che, nella stessa porzione, sarà costruito un supermercato e una zona residenziale. Insomma – conclude – Cameri si è messa in gioco, la concorrenza è tanta, però ci crediamo e speriamo che, nella graduatoria che il Ministero pubblicherà entro il 30 giugno, figurerà il nostro nome».

Per approfondire l’argomento sull’ex filatura Bossi di Cameri, qui un nostro articolo.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL