“ChimicAmica”, al via l’edizione 2020

Obiettivo: far appassionare i bambini alla chimica, soprattutto avvicinandoli a una materia tradizionalmente considerata ostica, con una serie di attività pratiche e di laboratorio spesso considerate un “di più” complice certamente la scarsità di risorse e di strutture dedicate a questo scopo. L’iniziativa, ideata nel 2017 da Fondazione Novara Sviluppo e Consorzio Ibis, è giunta quest’anno alla quarta edizione e vedrà, a partire dal prossimo 4 febbraio, complessivamente impegnati 916 alunni provenienti da 42 classi di 12 scuole primarie di primo grado di Novara e provincia (Galliate, Romentino e Oleggio).

 

[the_ad id=”62649″]

 

«Il progetto piace perché è semplice – ha spiegato il presidente di Fns, Giovanni Rizzo – Si tratta di esperienze pratiche decisamente positive».

ChimicAmica nasce infatti in risposta alla necessità di trasmettere meglio la conoscenza scientifica e rendere le materie inerenti un argomento più affascinante; in un mondo dove i bambini sono più attratti da metodi digitali per l’apprendimento, i classici metodi di insegnamento possono rivelarsi inefficaci favorendo così il distacco tra studenti e discipline scientifiche.

«Continuiamo a crescere – ha aggiunto il professor Alberto Minassi, docente di Chimica organica al Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Upo – Facciamo la chimica che si può trovare in casa perché la scienza fa parte della vita quotidiana. Quest’anno il coinvolgimento del Dipartimento è maggiore perché sono impegnati anche docenti dell’area biologica. Crediamo nell’orientamento, perché, già a partire dalle elementari, può essere un supporto alle scelte future. Sostanzialmente è un investimento sul futuro».

Quattro i percorsi formativi: “Divertiamoci in tutti i sensi”, “Potere ai colori”, “Passaggi di stato ed elementi” e “Sveliamo il Dna”. I laboratori si tengono nella Sala Pagani del Parco Scientifico e Tecnologico.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Condividi l'articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su reddit
Condividi su vk

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Daniela Fornara

Daniela Fornara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Sezioni