[ditty_news_ticker id="138254"]

Appuntamenti del weekend: il teatro è protagonista

Novara, salite alla Cupola di San Gaudenzio. Orari e prenotazioni sul sito di Kalatà.

Novara, basilica di San Gaudenzio – da domenica 24 settembre al 5 novembre. XXVII stagione del “Festival di Musica Sacra -in concerto sotto la cupola”. Evento che nasce nasce sotto la direzione artistica del maestro Alessio Molinaro ed offre, per il ventisettesimo anno consecutivo, un’ampia scelta musicale che, oltre a comprendere i consueti concerti d’organo da eseguirsi sullo splendido strumento Mascioni della basilica di San Gaudenzio, tocca anche particolari combinazioni, come il concerto per pianoforte e coro e l’ensemble di trombe – sempre affiancate dall’organo.

Novara, Ubik – sabato 7 ottobre. Alle 18 presentazione del libro “10 idee per salvare il pianeta prima che sparisca il cioccolato” con  Letizia Palmisano. Novara Green l’ha invitata per farci raccontare le sue idee su come fare la nostra parte nella lotta al cambiamento climatico.

Novara, teatro Coccia – sabato 7 e domenica 8 ottobre. Umberto Orsini incontra il pubblico al Teatro Coccia e racconta la città. Qui i dettagli dell’evento.

Novara, palazzo Natta – sabato 6 ottobre. Ottobre in sella con l’iniziativa “In Bici a pelo d’acqua”. Alle 17 meeting sul tema “Bici & salute”. Qui i dettagli dell’evento.

Novara, palazzo Bellini   – sabato 7 ottobre. Banco Bpm apre le porte della sede storica di Palazzo Bellini. Qui tutti i dettagli dell’evnto.

Novara, Musei della Canonica del Duomo  – domenica 8 ottobre. Evoluzione della gonna in età edoardiana. 1901 – 1910. Ore 10.30 studio dell’evoluzione della gonna nel periodo edoardiano (1901 – 1910) e realizzazione di alcuni cartamodelli, a cura di Sonia Mandato.

Vignale, oratorio  – sabato 7 ottobre.  Alle 21:15 la Società Fotografica Novarese presenta Quattro Cammini. Il socio Enrico Camaschella presenterà 4 brevi audiovisivi realizzati mediante le immagini riprese durante il Cammino di Santiago, la Via Francigena, la Via degli Dei e il Cammino delle Terre Mutate.

Galliate, Castello visconteo – domenica 8 ottobre. Alle 17:30 “La pergamena del 1324 – da 700 anni nella storia di Galliate” le radici medievali di Galliate spiegati dalla professoressa Simona Gavinelli.

Galliate, castello sforzesco  – sabato 7 ottobre. Architettura, pittura e oreficeria nel Novarese. Studi e nuove riflessioni. Ore 17:00 presentazione dell’ultimo volume della Collana “Nuove ricerche di Storia dell’arte novarese”. Il titolo anticipa la variegata gamma di temi artistici e storici proposti nella raccolta curata da Luca Di Palma, che abbraccia un arco temporale di ben 800 anni.

Pernate, teatro Sant’Andrea – sabato 7 ottobre. Ai nastri di partenza la stagione 2023-2024 del teatro Sant’Andrea di Pernate con il primo spettacolo “Questioni d’affari”. Qui i dettagli dell’evento.

Cameri, biblioteca – sabato 7 ottobre. Open day con l’evento “Libriamo”. Qui trovate tutti i dettagli della giornata in biblioteca.

Invorio, Casa Curioni – sabato 7 ottobre. Pitture sonore. Beatles in classic. Ore 18 Conferenza Concerto dedicata ai grandi di Liverpool con esecuzione dal vivo di esempi musicali e visione di interpretazioni storiche. Ingresso libero.

Borgomanero, Teatro Rosmini –  domenica 8 ottobre. Un Pianeta ci vuole…c’è nessuno. Ore 18:00 spettacolo alimentato dalla pedalata del pubblico grazie al format Teatro a Pedali.

Oleggio, Basilica di San Michele   – domenica 8 ottobre. Alle 21  Serata Culturale “Sulle orme di animali dipinti” alla scoperta degli animali affrescati. Un viaggio da Oleggio al Monregalese.

Oleggio, teatro civico – sabato 7 ottobre. Alle 21 la Compagnia libera dagli stereotipi teatro presenta “Occhi su di noi”. Il ricavato sarà devoluto a Anffas di Novara.

Bellinzago, Fraz. Badia di Dulzago   – domenica 8 ottobre. Alla scoperta della Badia di Dulzago. Ore 15:00 visita guidata del complesso monastico del XII secolo che sorge nella Valle del Terdoppio. Contributo minimo suggerito è di €10,00 per il biglietto intero, €8,00 ridotto per gli iscritti FAI.

Vicolungo, The Style Outlets – domenica 8 ottobre. Dalle 11.00 alle 18.00 il centro si trasformerà in uno street market dove i visitatori potranno portare capi d’abbigliamento e accessori usati, ma ancora in ottimo stato, e scambiarli tra di loro. La selezione dei capi inizierà alle ore 11.00 e alle 17.00 verranno aperti gli stand dando il via allo swap party. L’evento sarà accompagnato da un laboratorio gratuito e ad accesso libero di re-fashion durante il quale si potrà imparare a riparare e modificare i propri abiti sulle note di uno speciale dj set 

Trecate, Cine Teatro Silvio Pellico – sabato 7 ottobre. Ore 21 andrà in scena l’evento musicale di beneficienza organizzato dal Comitato SoldatoMari. L’intero incasso sarà devoluto in beneficienza al Centro Pediatrico di Port Sudan. Ingresso ad offerta libera.

Prato Sesia, Piazzale della Chiesa  – sabato 7 e domenica 8 ottobre. Sagra della Castagna. Dalle 9.30 alle 18.30 la Sagra della Castagna avrà una gustosa anteprima, con l’inizio della Castagnata in cui si potranno gustare le caldarroste. Domenica 8 ottobre si terrà la Sagra della Castagna vera e propria, dove oltre alle caldarroste, si potranno gustare panini con salamella. In occasione della manifestazione verranno riproposti il Raduno di moto e auto d’epoca e il 10° Mercatino di Autunno.

San Maurizio d’Opaglio, Teatro degli Scalpellini – venerdì 6 e lunedì 9 ottobre. Venerdì ore 21 Kashimashi. Gruppo storico della ricerca teatrale italiana il Teatro Nucleo propone uno spettacolo sulle differenze di genere, un “bestiario privato” dell’autrice/attrice Natasha Czertok che si insinua, con una buona dose di autoironia, nelle dinamiche legate a quella che siamo soliti definire “normalità”. Lunedì 9 alle 21 la storia del Vajont riscritta, 25 anni dopo il racconto televisivo, da Marco Paolini (che partecipa all’evento dal Piccolo Teatro di Milano), con la collaborazione di Marco Martinelli, drammaturgo e regista del Teatro delle Albe, non è più solo un racconto di memoria e di denuncia sociale, ma diventa una sveglia. Adattamento del testo e regia: Franco Acquaviva.

Tornaco fraz. Vignarello, all’Agriturismo Vignarello – domenica 9 ottobre. Alle 21:15 “Improvvisa compagnia” porta in scena VajontS 23. La storia del Vajont riscritta, 25 anni dopo il racconto televisivo, da Marco Paolini con la collaborazione di Marco Martinelli, drammaturgo e regista del Teatro delle Albe,

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni