Trecate, nasce il Nucleo specialistico emergenze: supporta la polizia locale per gli interventi complessi

Gli agenti coinvolti, reperibili 365 giorni, 24 ore su 24, potranno essere mandati in supporto anche in altri luoghi d’Italia. «Al momento il nucleo esiste solo a Milano» dice il comandante Pier Zanatto

Trecate, nasce il Nucleo specialistico emergenze: supporta la polizia locale per gli interventi complessi. E’ stato annunciato nella conferenza stampa di martedì 1 giugno dal comandante della polizia locale Pier Zanatto, dal sindaco Federico Binatti e dall’assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca. Un nucleo di quattro agenti, reperibili 24 ore su 24 e tutti i giorni dell’anno, eccezione fatta per le ferie, a disposizione per aiutare la polizia locale e non solo per le operazioni più difficili e complesse. «Al momento il Nucleo specialistico è presente a Milano, siamo i secondi a costituirlo, – spiega Zanatto – e gli agenti potranno anche essere inviati in soccorso in altri luoghi d’Italia per particolari calamità». Questo servizio sarà in funzione a partire dalla metà di giugno, ossia della prossima settimana. 

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente i quattro nuovi agenti: Simone Di Valentino, Pietro Pantò, Paolo Porzio e Marco Ricci. «Siamo passati da 11 a 15 unità, – ha spiegato Pasca – è in atto inoltre un’altra riorganizzazione interna che permetterà di avere due pattuglie per il turno del mattino e del pomeriggio di avere la polizia di prossimità grazie al mezzo acquistato con le donazioni del fondo Covid». Pasca ha fatto anche il punto sui mezzi a disposizione del comando: «Abbiamo diminuito i costi a leasing dei tre vicoli già presenti, ottenuto quattro veicoli senza spese per i cittadini perché in arrivo dall’agenzia del demanio, un fuoristrada per l’unità cinofila e il mezzo citato prima». La polizia dal 2017 ha assorbito la protezione civile, «con due convenzioni che ci hanno permesso e ci permettono di fornire quando necessario assistenza».

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: