Volley: per la Igor nel tradizionale “boxing day” è tempo di derby con Chieri

Pomeriggio di Santo Stefano in campo per la prima giornata di ritorno della regular season, con le ragazze di Bernardi che ospitano la Reale Mutua Fenera

Il tempo di archiviare l’ultimo turno del girone d’andata sabato sera, antivigilia di Natale, che ha visto la Igor ottenere la sua decima vittoria in campionato a spese di Roma (nella foto di Santi), che si ritorna in campo, oggi pomeriggio, per l’ormai tradizionale “boxing day” pallavolistico nel giorno di Santo Stefano.


Avversaria delle ragazze di Lorenzo Bernardi, in questa prima giornata (ultima dell’anno solare 2023) della fase discendente della regular season caratterizzata da diversi derby, sarà la Reale Mutua Fenera Chieri, formazione che in virtù del piazzamento in classifica fatto registrare sabato Cristina Chirichella e compagne ritroveranno il prossimo 24 gennaio (sempre al “Pala Igor” in una gara secca) nel quarto di finale di Coppa Italia.


Proprio la centrale napoletana dovrebbe oggi fare il suo ritorno in campo, almeno per uno spezzone di gara, avendo risolto il problema agli addominali che la stava tormentando da qualche settimana. In caso contrario sono ovviamente a disposizione Anna Danesi e Sara Bonificaio, con Ludovica Guidi come alternativa. In banda bisognerà invece capire se la panchina azzurra opterà per un nuovo turnover: sabato Anne Buijs è stata preferita a Greta Szakmary per fare coppia con Caterina Bosetti, ma stavolta l’ungherese potrebbe ritornare nel 6+1 iniziale.


Dall’altra parte della rete la Igor troverà una Fenera Chieri che, nettamente battuta 3-0 dalle azzurre nel match di esordio della stagione, ha poi saputo ritagliarsi se sue soddisfazioni nel corso della prima parte della stagione, occupando, come già detto, la quinta piazza della graduatoria con cinque lunghezze di ritardo dalle novaresi (8 vittorie e 5 sconfitte sono il bilancio delle “collinari”, reduci dal 3-1 ottenuto sul campo di Casalmaggiore).


Un incontro (il fischio d’inizio è alle 17 con direzione arbitrale affidata alla coppia Cappello – Armandola) che può nascondere diverse insidie per le azzurre. E non solo perché di tratta forse della sfida regionale più sentita. A Novara servirà una prestazione attenta e, fin dall’inizio, un’aggressività al servizio come mostrato contro Roma per mettere subito in difficoltà la ricezione torinese.


Abbiamo detto di una giornata caratterizzata da diversi derby perché oltre a Novara – Chieri sono in programma altre sfide “pepate” come l’altro incrocio fra piemontesi Cuneo – Pinerolo e poi Trento – Conegliano, Busto Arsizio – Milano, Firenze – Scandicci (unica partita al via alle 18), Bergamo – Casalmaggiore (quasi uno spareggio salvezza) e Roma – Vallefoglia.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni