Volley, per la Igor la sfida con Milano è la prima di una serie di finali

Nella terzultima giornata della stagione regolare le ragazze di Lavarini attendono la visita della Vero Volley Milano, che a differenza delle azzurre non ha ottenuto la qualificazione alle semifinali di Champions. Battistoni: «Noi e loro metteremo in campo tutto ciò che abbiamo»

Terzultimo turno della regular season per il massimo campionato di volley femminile e occhi puntati sul “Pala Igor” dove oggi alle 17 (direzione arbitrale affidata alla coppia Vagni – Caretti) è in programma il big match fra le ragazze di Stefano Lavarini e la Vero Volley Milano.


La sfida fra le azzurre e le ex monzesi è caratterizzata da una rivalità piuttosto recente, ma che ha già scritto pagine interessanti. Lo scorso anno furono proprio le biancorosse (nelle cui fila militava Anna Danesi) a estromettere Cristina Chirichella e compagne dall’atto conclusivo nella corsa allo scudetto (poi vinto dalla solita Imoco Conegliano) al termine di una serie decisa nella “bella” al tie-break.


Inserita a pieno titolo fra le “big four” del campionato italiano, Milano ha confermato le attese della vigilia, disputando una stagione che la sta vedendo stazionare sempre nelle zone podio della classifica. Attualmente occupa la terza posizione con 58 punti e uno score di 17 vittorie e sei sconfitte alla pari di Novara, che però ha ottenuto diversi successi al quinto set, come in occasione della partita d’andata, lo scorso 11 dicembre, quando le azzurre violarono l’Arena di Monza al termine di una delle loro migliori prestazioni di quest’anno.


In campo europeo il cammino delle lombarde in Champions si è invece arrestato martedì sera di fronte al VakifBank Istanbul di Paola Egonu, il cui approdo all’ombra della Madonnina per la prossima stagione è ormai cosa certa. Logico pensare che a questo punto la Vero Volley punti tutte le sue carte sul campionato e si presenterà al “PalaIgor” decisa più che mai a ottenere un risultato positivo per mantenere viva la speranza di agganciare in extremis Scandicci, che nell’anticipo di ieri ha lasciato un punto a Cuneo.


Anche Novara, però, impegnata nel duello a distanza con la Fenera Chieri nella lotta per il quarto posto, non può fare sconti. Da qui alla fine sarà quasi una lunga serie di finali: «E’ una partita importante per entrambe – ha detto l’alzatrice novarese Ilaria Battistoni – Milano arriva dall’eliminazione in Champions dove comunque ha fornito una grande prestazione contro un avversario molto forte. Credo che quanto successo darà loro ulteriore confidenza nei propri mezzi; verranno a Novara per fare punti e mi aspetto che siano molto aggressive. Sappiamo cosa c’è in palio. Sarà difficile, ma saremo anche noi pronte a mettere in campo quello che abbiamo, con aggressività e lucidità».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni