[ditty_news_ticker id="138254"]

Volley, nella Igor ampio turnover per la trasferta di Roma

Coach Bernardi e il suo staff faranno riposare oggi pomeriggio, in occasione dell'ultima gara della regular season, diverse ragazze in vista del match dei playoff di mercoledì contro Chieri

La Igor ha raggiunto nella giornata di ieri in treno la Capitale dove oggi pomeriggio, domenica 24 marzo, alle 17 (direzione arbitrale affidata alla coppia Canessa – Cavalieri e gara visibile in diretta su Rai Play) affronterà la Aeroitalia Smi Roma nell’ultima giornata della regular season. Per le azzurre il match assolutamente ininfluente, essendo Cristina Chirichella e compagne da almeno un paio di settimane certe del quarto posto in classifica, posizione che le vedrà accoppiate nel primo turno dei playoff (garauno si giocherà mercoledì sera) contro la Reale Mutua Fenera Chieri, anche lei certa della quinta posizione e reduce tra l’altro dalla conquista in settimana della Cev Volley Cup contro le svizzere del Neuchatel. Successo che ha consentito alle “collinari” di unirsi alla Igor e di portare a due i trofei continentali ottenuti dalle squadre italiane, in attesa di diventare tre visto che la finalissima della Champions vedrà di fronte Conegliano e Milano.


Tornando al campionato, a parte l’ennesimo derby Novara – Chieri il resto della griglia della post season è tutta da definire. La capolista Prosecco Doc Imoco Conegliano attente l’ottava, al momento proprio Roma, anche se appaiata a Wash4green Pinerolo e Megabox Vallefoglia, mentre nella parte alta della graduatoria l’Allianz Milano potrebbe ancora sfilare la piazza d’onore alla Savino Del Bene Scandicci. La Vero Volley gioca proprio sul terreno delle marchigiane mentre le toscane affronteranno in trasferta una Bergamo impegnata nella gara salvezza della vita per evitare la retrocessione. Le orobiche grazie ai tre punti ottenuti nel recupero contro la Itas Trento hanno agganciato Cuneo sul penultimo gradino, che a sua volta darà il massimo per ottenere punti dalla sfida in casa de Il Bisonte Firenze.


Insomma, un’ultima giornata di stagione regolare ad altissima tensione, dove appunto una delle poche squadre “tranquille” è proprio Novara. Anche per questa ragione coach Lorenzo Bernardi e il suo staff, in accordo con la dirigenza, hanno deciso di risparmiare a qualche giocatrice il viaggio nella Città Eterna per preparare al meglio la partita contro le “collinari” e il recupero di Marina Markova. Oggi sarà previsto un ampio turnover fra le azzurre, con possibilità di spazio ancora una volta, come domenica scorsa contro Bergamo, per tutte quelle che hanno giocato meno.


Dall’altra parte della rete il tecnico delle giallorosse Beppe Cuccarini dovrà rinunciare alla brasiliana Correa (infortunatasi contro Scandicci) ma forse potrà utilizzare la statunitense Amber Igiede, centrale proveniente dalla Hawaii University e già in Italia da qualche giorno, tesserata a tempi di record in settimana.


Enrico Marchioni, direttore generale della Igor, ha comunque voluto ribadire ancora una volta che la stagione regolare della squadra, indipendentemente dal risultato che dovesse maturare oggi, è stata soddisfacente: «Siamo rimasti in corsa fino all’ultimo per il secondo e terzo posto, che probabilmente era più di quanto ci si potesse aspettare in estate, considerando i roster allestiti dalle prime tre del campionato e anche dalla nostra necessità di costruire ripartendo quasi da zero, con un organico rinnovato e un allenatore nuovo». Testa insomma già rivolta ai playoff, «un altro campionato, un terreno ricco di insidie e pure fertile di opportunità, visto che le serie di quarti di finale e semifinali saranno al meglio delle tre gare, dunque corte».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni