[ditty_news_ticker id="138254"]

Volley: nel big match con Milano la Igor prova a fare “tredici”

Oggi pomeriggio (diretta televisiva su Rai Due) le ragazze di Bernardi ospitano la Vero Volley di Egonu tentando di allungare la loro striscia positiva salita in settimana a dodici successi. Fersino: «E' la prima grande battaglia della stagione»

E’ la prima sfida di un certo spessore del campionato e le ragazze di Lorenzo Bernardi sono chiamate ad affrontarla da capolista a punteggio pieno. In un “PalaIgor” esaurito dall’inizio della settimana Cristina Chirichella e compagne ricevono oggi pomeriggio, domenica 12 novembre (fischio d’inizio alle 16, 60 minuti in anticipo sull’orario standard, con diretta televisiva su Rai Due e direzione arbitrale affidata alla coppia Giardini – Curto) la visita della Vero Volley Milano.


In quello che viene annunciato come il big match del settimo turno della regular season la Igor proverà ad allungare ulteriormente la sua finora straordinaria striscia positiva iniziale di questa stagione, cercando di toccare quota “tredici” tra campionato e coppe. Impresa decisamente non facile, perché Milano è stata “costruita” per essere la principale antagonista di Conegliano e l’arrivo di Paola Egonu (una delle ex insieme a Mika Daalderop e Sonia Candi nelle fila delle lombarde, mentre dall’altra parte della rete hanno vestito la maglia dell’ex Monza Anna Danesi e le indisponibili Anne Buijs e Hanna Orthmann) ha rappreserntato la ciliegina sulla torta di un complesso che punta decisamente a portare per la prima volta lo scudetto della pallavolo femminile all’ombra della Madonnina.

Un roster di primissimo valore quello messo a disposizione di coach Marco Gaspari, anche se ha già dovuto fare i conti con la “prepotenza” della Imoco, uscita vincitrice nei due confronti finora disputati nello spazio di sette giorni, prima la Supercoppa a Livorno e poi il match di domenica scorsa, che ha visto le trevigiane espugnare il “Forum” di Assago. A ricaricare le meneghine c’é stato giovedì sera il primo impegno di Champions, con il successo per 3-0 sullo Stara Padova.


Per contro in casa Igor si sta registrando un avvio di stagione che, al netto di incidenti che hanno colpito diverse giocatrici, sta sorprendendo un po’ tutti: «Non era scontato iniziare così bene il campionato – conferma Eleonora Fersino (nella foto LVF) – Sicuramente il buon lavoro fatto fin qui ci permette di approcciare con la giusta dose di serenità e consapevolezza nei nostri mezzi a questa partita, contro una delle squadre più forti del campionato e non solo. Siamo consce che quanto fatto finora vada messo da parte, perché non ci porterà “vantaggi” in campo e siamo agguerrite: non vediamo l’ora di scendere in campo per quello che è di fatto la prima grande battaglia della stagione».


«Sappiamo chi affrontiamo – continua – sappiamo anche chi siamo noi e cosa ancora possiamo migliorare in termini di incisività e continuità. Credo che per noi sarà importante il fondamentale del servizio: dovremo sfruttare i nostri turni importanti in battuta per cercare di limitare il loro gioco e i loro attaccanti. Il resto dovremo farlo con il muro-difesa e con la giusta lucidità nella gestione dei colpi».


Proprio il libero di Chioggia sarà una delle due giocatrici premiate nell’ante gara, ritirando il premio di “Best receiver” della passata stagione di A1. L’altra è l’opposto Vita Akimova, che ha “bagnato” il suo debutto nel campionato italiano venendo subito indicata come Mvp del mese di ottobre.


Intanto gli anticipi del sabato si sono entrambi conclusi al tie-break. Nella gara del pomeriggio primi punti in classifica per Trento a spese di Cuneo (25-22, 23-25, 28-26, 23-25 e 15-13 il dettaglio, con un decisivo errore al servizio di Signorile), mentre in serata Chieri è andata a vincere (25-23, 23-25, 25-18, 15-25 e 11-15) sul terreno di Bergamo. Il quadro della giornata è completato oggi da Conegliano – Firenze, Casalmaggiore – Busto Arsizio, Pinerolo – Roma (tutte in campo alle 17) e Scandicci – Vallefoglia (alle 19,30).

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni