[ditty_news_ticker id="138254"]
[adrotate banner="72"]

Volley, è Velasco il nuovo ct della Nazionale femminile

La Fipav ha sciolto la riserva annunciando nel pomeriggio di oggi, mercoledì 8 novembre, il nome del sostituto di Mazzanti. Il doppio incarico per l'attuale tecnico di Busto Arsizio inizierà il prossimo 1° gennaio. Con lui verso il ritorno Egonu, ma anche Chirichella e Bosetti?
[adrotate banner="78"]

E’ dunque Julio Velasco il nuovo commissario tecnico della Nazionale femminile seniores di pallavolo. Una notizia (non… notizia) che circolava nel mondo del volley da mesi, da quando si era fatto sempre più difficoltoso il lavoro svolto dal precedente tecnico Davide Mazzanti, culminato con i non esaltanti risultati conseguiti nelle ultime uscite della azzurre, dal quarto posto all’Europeo (dove l’Italia si presentava come campione in carica) sino alla mancata qualificazione “diretta” al torneo olimpico di Parigi 2024.


A comunicarlo è stata la Federvolley nel pomeriggio di oggi, mercoledì 8 novembre. Per l’allenatore italo-argentino, classe 1952, arrivato nel nostro Paese nel 1983, protagonista di numerosi successi con la Panini Modena prima e la Nazionale maschile avendo ai suoi ordini tra gli altri l’attuale tecnico della Igor Lorenzo Bernardi (nella foto LVF i due in occasione del match disputato a Busto Arsizio due domeniche fa), l’incarico inizierà ufficialmente il prossimo 1° gennaio. Velasco si “sdoppierà” quindi, affiancando il lavoro di ct della Nazionale a quello attualmente di responsabile tecnico a Busto Arsizio alla guida delle “farfalle”, dopo aver guidato sino ad agosto le rappresentative giovanili maschili. Proprio quello del “doppio” incarico era stato sino a oggi forse l’unico ostacolo di fronte a una sua possibile nomina, ma da oggi ogni riserva è caduta.


«Siamo molto contenti che Julio abbia accettato la nostra proposta – ha dichiarato il presidente della Fipav, Giuseppe Manfredi – Affidare la Nazionale a un tecnico del suo spessore è in questo momento la scelta migliore. Ci sono tutti i presupposti affinché questo nuovo percorso possa regalarci soddisfazioni, portando un contributo importante alla causa azzurra».


Con l’arrivo di Velasco già si sussurra nel’ambiente di possibili novità, esclusioni e ritorni più o meno clamorosi. Da quello di Paola Egonu, utilizzata con il contagocce all’Europeo e neppure convocata in occasione del pre-olimpico, sino alle due “novaresi” Cristina Chirichella e Caterina Bosetti. La centrale napoletana da tempo era stata esclusa da Mazzanti, mentre il “martello” varesino solo alla vigilia dell’ultima manifestazione era stata “sacrificata” per far posto a Ekaterina Antropova. Entrambe avrebbero dato la disponibilità a un ritorno, così come da Conegliano si invoca a gran voce di convocare nuovamente Monica De Gennaro, anche se Eleonora Fersino non ha certo fatto rimpiangere il libero della Imoco.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni