[ditty_news_ticker id="138254"]

Volley: annunciato dalla Igor l’arrivo di Vita Akimova

La giocatrice russa sarà il nuovo opposto della squadra affidata a Bernardi. Per lei un contratto biennale. Il d.g. Marchioni: «Era appetita da molti club. Confidiamo che con lei si possa intraprendere un bel percorso assieme»

Era diventato un po’ il segreto di Pulcinella, ma alla fine la tanto sospirata conferma è finalmente. Sarà Vita Akimova, stella nascente del firmamento pallavolistico russo e mondiale, il nuovo opposto della Igor. La giovane giocatrice siberiana (è nata a Noyabrsk il 16 luglio 2002, 197 centimetri la sua altezza), dopo una prima stagione in Occidente con la formazione francese del Volero Le Cannet, ha scelto il campionato italiano e e la formazione di Novara per proseguire il suo percorso di crescita. Con il club azzurro ha sottoscritto un contratto biennale. Prima dell’esperienza transalpina si era messa in luce nella squadra della sua città, poi a Kazan e a Celjabisk nella stagione 2021-’22, la prima giocata nella Superlega russa. Lo scorso anno in Francia ha conquistato lo scudetto e diversi titoli individuali; con la sua nazionale ha già messo in bacheca diversi riconoscimenti nelle formazioni giovanili.


Per il direttore generale della Igor, enrico Marchioni, «Vita non ha bisogno di particolari presentazioni. E’ reduce da una prima stagione in Europa giocata al altissimi livello nonostante gli ampi margini di miglioramento. Da parte sua abbiamo riscontrato un grande entusiasmo avendo scelto di sposare il nostro progetto nonostante fosse appetita da diversi club. Confidiamo che con lei si possa intraprendere un bel percorso assieme».


Da parte sua Akimova si è detta «entusiasta di poter giocare in Italia e in un club importante come la Igor. Perché sarà un’occasione importante perché il campionato italiano è una competizione di altissimo livello. Ho avuto modo di constatarlo quando lo scorso anno con il mio Le Cannet ho affrontato il Vero Volley Milano in Champions. La partecipazione alla massima competizione continentale è stata un’esperienza molto formativa ed è stato bello misurarsi con loro. Il mio obiettivo è quello di crescere in ogni singolo aspetto e cercare di arrivare al top con le mie nuove compagne di Novara».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni