Sport

Olimpiadi: dopo l’emozione di Egonu portabandiera, pronti a tifare gli atleti di casa?

Il 25 luglio iniziano le sfide per i ciclisti Filippo Ganna ed Elisa Longo Borghini, oltre che per la nazionale di volley con Cristina Chirichella e Caterina Bosetti

Condividi

Olimpiadi: dopo l’emozione di Egonu portabandiera, pronti a tifare gli atleti di casa? Una cerimonia in cui musica, arte e sport si sono fusi in una lunga coreografia che ha preceduto la sfilata delle delegazioni sportive delle tante nazioni in gara. Un evento in grande stile, nonostante l’assenza di pubblico all’Olympic Stadium di Tokyo. Regina italiana della manifestazione è stata la pallavolista Paola Egonu, ex Igor, a cui il presidente del Coni Giovanni Malagò ha affidato il ruolo di portabandiera del vessillo con i cinque cerchi e che ha sfilato con altri sei atleti.

Finita la coloratissima passerella internazionale, per gli atleti è giunta l’ora delle sfide. Fra gli oltre 5.000 sportivi ci sono anche tre atleti di “casa nostra” per cui fare il tifo: Filippo Ganna ed Elisa Longo Borghini del Vco e Linda Olivieri, la novarese che ha strappato il pass a cinque cerchi nelle ultime finestre disponibili.

La prima a gareggiare sarà Longo Borghini: il 25 luglio dalle 13 alle 17.35 (6-10.35 ora italiana) affronterà la corsa su strada alla Fuji International Speedway e poi il 28 luglio la cronometro donne dalle 11.30 alle 17.40 (4.30-10-40); stesso giorno e stessa ora e anche stessa disciplina, ovviamente maschile, esordio anche per Ganna, che poi gareggerà su pista il 2,3 e 4 agosto alla Izu Velodrome.

Linda Olivieri invece gareggerà nei 400 ostacoli donne il 31 luglio dalle 9 alle 12 (2-5 ora italiana), l’eventuale semifinale il 2 agosto dalle 19 alle 22 (12-15 ora italiana) e la finalissima il 4 agosto alle 9 alle 12.25 (2-5.25 ora italiana).

Il 25 luglio scenderanno in campo anche le pallavoliste Cristina Chirichella e Caterina Bosetti contro la Russia dalle 9 (2 ora italiana). Con loro, ovviamente, anche Paola Egonu.

Leggi anche:

Olimpiadi di Tokyo: giorni e orari delle gare per seguire gli atleti novaresi e verbanesi

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Elena Ferrara

Nata a Novara, diplomata al liceo scientifico Antonelli, si è poi laureata in Scienze della Comunicazione multimediale all'Università degli studi di Torino. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti dal 2006.

Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024