[ditty_news_ticker id="138254"]

Volley, la Igor più bella della stagione ora deve dare continuità alle sue prestazioni

Il successo delle ragazze di Lavarini sul FakifBank ha proiettato le azzurre direttamente nei quarti di finale della Champions dove affronteranno le tedesche dello Stoccarda. Conegliano e Vero Volley Milano nell'altra parte del tabellone. Chirichella: «Volevamo il primo posto nel girone»

Dalla polvere agli altari giusto in tre giorni. Dopo la “legnata” subita domenica pomeriggio a Bergamo, una sconfitta che ha fatto letteralmente sbottare la dirigenza della società, patron Fabio Leonardi in testa, mercoledì sera è arrivata l’impresa contro il VakifBank Istanbul nell’ultimo turno della fase a gironi della Champoions league. Un 3-1 convincente contro la formazione detentrice del trofeo che ha permesso alle azzurre (nell’occasione in divisa fucsia, essendo le ragazze di Stefano Lavarini ufficialmente in… trasferta) di scavalcare le rivali turche e di prendersi il primo posto nella Pool C. In “soldoni”, il passaggio diretto ai quarti di finale (nell’immagine il tabellone completo diramato dalla Cev), dove affronteranno una compagine (almeno sulla carta) più abbordabile come le tedesche dello Stoccarda. La squadra di Giovanni Guidetti, sino alla vigilia considerata in una posizione quasi “blindata”, dovrà sobbarcarsi un turno in più, incrociando negli ottavi – già la prossima settimana – le polacche del Lodz, per poi ritrovarsi il Vero Volley Milano e forse più avanti la vincente fra Conegliano e un’altra compagine di Istanbul, il Fenerbahce. Anche la Igor, se tutto andrà come si spera, troverà sul suo cammino un’altra turca, l’Eczacibasi.


Tornando alla gara di mercoledì, è stata l’ennesima dimostrazione che nei momenti di difficoltà la squadra è riuscita ancora una volta a rispondere: «Sarebbe bello evitare questi alti e bassi per avere una reazione – ha scherzato capitan Cristina Chirichella nell’immediato dopo partita – La cosa importante è che dobiamo trovare continuità nel nostro modo di giocare. Dobbiamo lavorare per cercare di limitare questi alti e bassi, ma abbiamo giocato una partita con il coltello fra i denti». La certezza della qualificazione non bastava in partenza: «No, volevamo arrivare prime nel girone – ha confermato la centrale napoletana – Abbiano trovato un VakifBank anche lui alle prese con qualche difficoltà, ma siamo riuscite a sfruttare questa opportunità, giocando anche una buona pallavolo».


Ecco, la continuità è quello che ci si aspetta dalla Igor nei prossimi appuntamenti. Quella che finora, anche per tanta sfortuna, è mancata e che sta penalizzando non poco la squadra in campionato. Mentre in ambito europeo al momento della verità il potenziale del gruppo è venuto fuori. E contro un avversario di spessore.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni