Comprare casa da ristrutturare, investimento conveniente?

ATTENZIONE AI COSTI

I costi sono l’elemento da tenere sempre sotto osservazione, ma nel corso del 2020 l’ipotesi ristrutturazione è una scelta da prendere abbondantemente in considerazione per più di un motivo. I bonus fiscali sui lavori di manutenzione straordinaria infatti sono stati confermati dalla Legge di Bilancio, ciò significa che le spese fino a 96mila euro danno diritto a una detrazione Irpef del 50% (spalmata in dieci anni). La detrazione sale fino al 65% se si provvede anche a una riqualificazione energetica.

TASSE E TASSI

Inoltre anche il capitolo mutui nel corso di questo anno sono favorevoli: ad esempio i mutui a 20 anni sono prezzati a meno dell’1%, e i trentennali a qualche centesimo in più. I tassi di interesse, essendo nel corso di questo anno, ai minimi storici consentono di accedere a condizioni di finanziamento molto favorevoli. Facendo un’ipotesi di spesa, possiamo presupporre che una ristrutturazione di buon livello oscilli da un minimo di 500euro al metro quadro fino a un massimo di 800euro.
Se metà della spesa è coperta grazie alle agevolazioni fiscali disponibili, allora il gioco è fatto: è davvero possibile coniugare sogni e realtà.

UN INVESTIMENTO CHE SI RIVALUTA

Dunque, tanti ottimi motivi oltre alle valutazioni doverosamente pragmatiche ed economiche. Optare per una ristrutturazione coinvolge anche la sfera personale, e ristrutturare casa offre all’acquirente l’opportunità di compiere scelte ad hoc, sistemare gli ambienti secondo i gusti e le proprie esigenze, quasi un vestito di taglio sartoriale con un occhio ai costi e alle opportunità offerte, da sfruttare al meglio per un investimento che si rivaluta nel tempo.

Valutazione immobile online: vuoi vendere o affittare il tuo immobile? Compila il form per ricevere una valutazione!

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: