Bollo auto 2021: chi non deve pagarlo veramente

Durante i mesi della pandemia alcune notizie sono state travisate, altre completamente fuorviate. Una tra queste, quella relativa al pagamento del bollo auto, ha creato non poche aspettative, ma è tutto vero? In molti hanno festeggiato all’idea di una sospensione di questa tassa. Proviamo a fare un po' di chiarezza.

BOLLO AUTO: CHE COS’E’?

Partiamo dalle definizioni e cerchiamo di capire cos’è il bollo auto. Il bollo auto è una tassa regionale legata al possesso di un veicolo e, sia la riscossione che l’importo del bollo auto ed eventuali sospensioni, dipendono dalle Regioni. E’ una tassa obbligatoria. Per quanto riguarda regioni come il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna, la tassa è gestita invece dall’Agenzia delle Entrate.

COME CALCOLARE IL BOLLO AUTO?

Se non sei sicuro di aver pagato il bollo auto, puoi andare sul sito dell’ACI e inserire i tuoi dati, ti servirà la tipologia del veicolo, la targa e la Regione di residenza. In pochi minuti saprai se sei in regola con i pagamenti e anche l’ammontare della tassa. Puoi saldare online oppure recarti negli uffici ACI di tutta Italia, da un tabaccaio o alle poste. Il calcolo del bollo auto dipende da molti fattori, tra cui:

  • La Regione di residenza
  • La classe ambientale
  • La potenza del motore (ossia i kW)

Se non lo paghi entro i termini stabiliti per legge, incorri però nel pagamento di una mora calcolata in base ai giorni di ritardo.

COSA HANNO DECISO LE REGIONI?

Essendo una tassa regionale, abbiamo visto, ogni Regione decide per sé. Dall’inizio dell’anno alcune Regioni, viste la conseguenze della pandemia hanno deciso di sospendere temporaneamente il pagamento o di posticipare i termini delle scadenze senza penali e senza interessi. Ma ogni Regione ha fatto un caso a sé.

QUALI SONO I VEICOLI ESCLUSI DAL PAGAMENTO?

Il pagamento del bollo auto non è sospeso, semmai alcune Regioni hanno spostato le scadenze. Quindi, a oggi: quali sono i veicoli esclusi dal pagamento?

Sono esenti dal pagamento del bollo auto:

  • i tassiti
  • gli autisti NCC
  • le auto per i disabili che beneficiano della Legge 104 con invalidità certificata al 67%
  • i veicoli più vecchi di 30 anni o per quelli di 20 anni esiste una detrazione al 50% se l’auto è considerata storica
  • i mezzi come ad esempio la autoambulanze
  • auto elettriche, ibride o con alimentazione a GPL

BOLLO AUTO IN LOMBARDIA, EMILIA ROMAGNA

Tra le Regioni che sono state più colpite dalla pandemia, la Lombardia ha approvato misure per le quali tutti i veicoli adibiti al trasporto delle persone sono esentati dal pagamento del bollo per tutto il 2021. In Emilia Romagna le scadenze previste tra il 1 aprile e il 31 maggio sono state sospeso fino al 31 luglio 2021, quelli che scadono a giugno arriveranno fino al 2 agosto 2021.

Se al momento riesci a risparmiare sul pagamento del tuo bollo, valuta la possibilità di risparmiare anche sulla tua polizza di assicurazione auto. Confrontando le offerte online vai sul sito zurich-connect.it ecalcola gratuitamente e in pochi minuti la tua nuova polizza. Non perdere tempo e inizia subito a risparmiare godendoti la sicurezza di una copertura affidabile. Il risparmio è sempre un buon guadagno.

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *