Casaleggio

Oleggio che fa comunità: raccolta cellulari per la didattica a distanza

Condividi

Comunità in movimento per consentire ai 1.600 studenti, che frequentano le scuole del territorio, una didattica fruita nel migliore dei modi. La situazione di emergenza ha portato scuole, insegnanti e studenti a variare il metodo di insegnamento e anche il modo cui si partecipa a una lezione non più in classe fra i banchi e con la lavagna. La scuola si è attivata per consegnare, in comodato d’uso, dispositivi fra tablet e pc, agli studenti in difficoltà: al momento ne sono stati distribuiti una trentina e altri venti sono in arrivo.

Ma da “Oleggio Grande” è arrivata un’idea in più, ossia la raccolta di cellulari 4G per offrire a tutti anche una connessione adatta a seguire le lezioni. «Spesso quello della connessione è un problema, magari si utilizzano i giga dei propri dispositivi, magari ci sono più fratelli e seguire le lezioni diventa più difficile, – spiega Marina Betti – allora abbiamo pensato, in accordo con la scuola e con l’amministrazione di rivolgervi agli oleggesi chiedendo loro telefonini 4G con caricatore che non usano più, in modo tale da dotarli di sim con la connessione e consegnarli poi a chi ne ha bisogno». Un’idea che è piaciuta anche ad alcune associazioni, come Cif, Banca del tempo, Noi come loro, che sosterranno la spesa. «In questo modo i ragazzi potranno avere un hot spot per seguire al meglio le lezioni. Stiamo ultimando il tutto e vorremmo cominciare la distribuzione a partire dal 22 aprile».  I telefonini si possono consegnare all’ufficio Messi del comune dalle 9.30 alle 12.30 tutti i giorni. «E’ un supporto in più che speriamo sia utile, – continua Betti – è importante poter collaborare in queste situazioni: qualche telefono è già stato consegnato».

 

[the_ad id=”62649″]

 

E c’è anche un’altra idea che arriva sempre da Oleggio Grande: «E’ un appello generale alla cittadinanza: sempre in questo momento di emergenza sarebbe bello poter condividere la propria linea wifi, magari se si vive in un condominio e ci sono famiglie con studenti, ma anche in casa indipendenti, la linea arriva. E’ un gesto che non costa niente e poi basterà cambiare la password a fine emergenza. Speriamo di riuscire a sensibilizzare anche sotto questo punto di vista».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024