Addio all’ultimo fondatore del museo civico di Oleggio

Addio all’ultimo fondatore del museo civico di Oleggio. Si è spento improvvisamente Umberto Nobile, classe 1931, molto conosciuto in città. Nobile, che è stato anche presidente della biblioteca civica Julitta, per dieci anni ha ricoperto la carica di presidente del museo civico archeologico, dopo averlo fondato insieme all’ideatore cavalier Carlo Giacomo Fanchini.

 

 

Tra i fondatori del Mini Banda a fianco del gruppo Majorettes e della Premiata Banda Filarmonica, Nobile è stato poeta dialettale, ha scritto articoli di giornale, prose e molti discorsi pronunciati anche dalla maschera del Pirin. E’ stato premiato inoltre dalla Mondadori al Myfest di Cattolica per un racconto di spionaggio poi pubblicato sul mensile “Segretissimo”; oltre a questo molte poesie, alcune tradotte in dialetto oleggese, sono inserite nei suoi libri “Manipolazioni di parole”, “Le stagioni delle parole”, “Parole di Vegliardo”. Il suo nome compare anche tra i fondatori dell’associazione storica Olegium. Umberto Nobile aveva da poco ultimato la sua ultima fatica letteraria, “Parole in dialetto e in italiano”: l’opera verrà pubblicata postuma.

Appassionato di cultura e anche di sport: Nobile è stato segretario della federazione italiana Twirling, vicepresidente di quella europea e ha dato un contributo importante alla costituzione della Federazione mondiale, a Londra nel 1978. «Caro Umberto, quando guarderò il cielo stellato sceglierò la stella più luminosa e inizierò a raccontarti di quel che succede quaggiù… e magari sfoglieremo insieme il “libro” dei nostri tanti entusiasmanti ricordi» scrive Ivana Vaccaroli.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Condividi l'articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su reddit
Condividi su vk

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Elena Mittino

Elena Mittino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Sezioni